pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/mozilla_firefox_motore_javascript/69996.htm



Firefox 9, previsto miglioramento del motore JavaScript

Internet: ezechiel2517 02 Settembre 11 @ 09:00 am


Dopo più di 18 mesi di durissimo lavoro, Mozilla è finalmente riuscita ad aggiungere un sostanziale miglioramento al motore Javascript di Firefox. Questa miglioria, da quello che è risultato dai test iniziali, dovrebbe velocizzare la navigazione del Web, o almeno di quelle pagine che usano questo tipo di scripting, di un fattore che va da 20 al 30%.

La nuova feature è legata all'introduzione della type inference al compilatore JIT Jaeger Monley di Firefox e debutterà con la prossima versione 9 del browser di Mozilla. Inizialmente ne era prevista l'uscita il mese scorso, in tepo per essere disponibile gia su Firefox 5, ma c'è voluto un po più tempo del preventivato per portarlo ad un livello stabile.

Gli sviluppatori web avranno gia l'acquolina in bocca. Per quelli un po meno esperti, proverò a dare una breve descrizione del come questa miglioria andrà a velocizzare la navigazione. Nei linguaggi di programmazione esistono i tipi (types). Un tipo può essere un intero, una stringa, un array (una variabile multidimensionale), una classe e cosi via. Sono costrutti che sono importantissimi per la programmazione. Esistono linguaggi di programmazione fortemente tipizzati che costringono la definizione di tutti i tipi utilizzati. Scancante, noioso, tedioso, ma con un grandisimo impatto sulle performances. Altri linguaggi, e tra questi JavaScript, sono debolmente tipizzati. Il programmatore può 'fregarsene' dei dettagli, ci pensa il compilatore a riempire gli spazi. Con l'aggiunta della type inference, JavaScript colma il gap esistente tra i linguaggi di programmazione debolmente tipizzati e quelli fortemente tipizzati.



© 2000-2024 pc-facile.com