pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/morto_dennis_ritchie_inventore_linguaggio_c/70130.htm



E' un mese infausto per l'informatica e la tecnologia

Interessante: ezechiel2517 15 Ottobre 11 @ 09:00 am


Qualche giorno fa è venuto a mancare il geniale CEO di Apple, è notizia di ieri che non è più tra noi un altro pioniere, una di quelle persone che ha dato tanto: Dennis Ritchie, inventore del linguaggio di programmazione tanto odiato dagli studenti universitari (non tutti per fortuna), il C Ritchie ha dato anche un gran bel contributo alla creazione di Unix. Per trovare riscontro alla notizia sui media ho dovuto fare qualche ricerca.

Aveva 70 anni e da tempo era malato, cosi come Steve Jobs. Eppure stupisce come la notiza della morte di Jobs sia stata riportata da quasi ogni media sul pianeta con speciali dedicati alla sua vita, mentre per Ritchie non è stato nemmeno riservato uno spazieto nei telegiornali. Per il primo si sono formate code davanti agli Apple store del pianeta, per l'altro dubito che si farà qualcosa di analogo (è anche vero che sarebbe difficile, cosa si potrebbe fare? Non mi viene in mnte nulla). Il primo era un grande comunicatore, che ha abbandonato gli studi e ha fondato una società di gran successo. Ritchie era l'esatto opposto. Umile e riservato, vincitore taciturno di numerosissimi titoli accademici.

Ah, stupisce ancora di più se si pensa che il sistema operativo del tanto osannato Jobs è basato su Unix e quindi su una creazione del molto meno noto Ritchie.



© 2000-2024 pc-facile.com