pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/mono_vs_net_avalon/22328.htm



Mono vs .NET Avalon: botta e risposta tra guru

Interessante: ale 15 Settembre 04 @ 17:00 pm


Il 1 settembre Miguel de Icaza, leader di Mono, porting open source di .NET, recentemente acquisito da Novell, pubblicava nel suo blog una forte critica alle API di Avalon.
Avalon č la GUI di prossima generazione, fondata su .NET 2, che Microsoft implementerą in Longhorn e che "backporterą" in Windows XP.

Le critiche di De Icaza riguardano la mancata attenzione di Microsoft per la sicurezza a basso livello. L'eccessiva complessitą del modello ad oggetti di Avalon, che tende a esporre eccessivamente i dettagli implementativi del sistema di rendering. Microsoft inoltre č accusata di ignorare gli standard gią esistenti, come SVG.

In conclusione De Icaza lancia la sua profezia delineando un futuro con due versioni del framework Avalon incompatibili tra di loro.

Chris Anderson del team di sviluppo di Avalon, risponde a De Icaza nel suo blog punto su punto. Avalon sarebbe progettato pensando alla sicurezza sin dalla sua fondazione. Il mancato uso di standard esistenti, peraltro valutati, č giustificando, secondo Anderson, dalla necessitą di tecnologie non ancora contemplata dall'esistente. Infine l'allungamento della gerarchia ad oggetti viene visto come una via verso la semplificazione del framework.

De Icaza infine ribatte ad Anderson, condendo il tutto con un po' di sana diplomazia, ma difendendo ancora la propria visione punto su punto.

Battibecco imperdibile per qualsiasi dotNETters!

Blog di Miguel de Icaza

Federico Dal Maso - Programmazione.it



© 2000-2024 pc-facile.com