pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/mit_metto_turbo_internet/67985.htm



MIT, come ti metto il turbo all'Internet

News: webmaster 05 Luglio 10 @ 15:00 pm


Ricercatori statunitensi suggeriscono la possibilità di velocizzare le comunicazioni telematiche di 100 o anche di 1000 volte rispetto agli standard odierni più performanti. Ma al momento non vale economicamente la pena, dice Cisco.

Una Internet più veloce di 100 o anche di 1000 volte rispetto a quella odierna, questo è quanto promettono i ricercatori del MIT statunitense grazie a un approccio innovativo alla gestione del traffico di rete veicolato dalle reti in fibra ottica che innervano l'infrastruttura telematica statunitense. Non se ne farà niente ancora per un bel po', ribatte un ingegnere di Cisco Systems, perché non c'è la convenienza economica nell'adottare questo tipo di tecnologia.

Stando a quanto sostengono Vincent Chan, Joan e Irwin Jacobs e gli altri colleghi del MIT impegnati da anni nelle ricerche, Internet è al momento molto meno veloce di quanto potrebbe essere per via dell'intrinseca inefficienza nella gestione delle comunicazioni ottiche da parte dei router "tradizionali": quando riceve un fascio luminoso dalla fibra, un router ha bisogno di convertire la luce in segnale elettrico per immagazzinarlo in memoria e gestirne adeguatamente l'instradamento.



© 2000-2024 pc-facile.com