News: tutti i segreti di Internet

MIT crea la TV che ti circonda per un realismo senza pari

Condividi:         webmaster 02 Luglio 12 @ 12:00 pm

I ricercatori del MIT Media Lab hanno presentato il modello sperimentale di un sistema che estende le immagini visualizzate su una TV sino quasi a circondare chi lo sta guardando. Obiettivo: far sentire lo spettatore molto più immerso nella scena.

I ricercatori del MIT Media Lab hanno sviluppato un sistema, denominato Infinity-by-Nine, che aumenta il grado di "immersione" percepita dagli spettatori posti di fronte a un normale televisore. Infinity-by-Nine analizza le immagini presenti sullo schermo per creare delle loro "estensioni" verso l'alto e verso i lati della scena, come se l'area inquadrata fosse molto più estesa. Queste immagini sintetizzate vengono proiettate sul soffitto e sulle pareti che circondano il televisore, fin quasi a raggiungere chi le sta guardando.

Il risultato di tutto questo, secondo i test effettuati dal MIT Media Lab su un campione di volontari, è che chi è di fronte allo schermo si sente più "immerso" nella scena e percepisce quindi un maggior grado di realismo della proiezione...



Continua a leggere questa notizia su tomshw.it.

News correlate a "MIT crea la TV che ti circonda per un realismo senza pari":


Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: