News: tutti i segreti di Internet
MisuraInternet: l'AGCOM certifica la velocità ADSL - news originale

MisuraInternet: l'AGCOM certifica la velocità ADSL

Condividi:         webmaster 1 20 Novembre 12 @ 00:00 am

MisuraInternet: l'AGCOM certifica la velocità ADSL

Se siete frustrati perché la velocità della vostra ADSL non sembra mai essere quanto specificato dal vostro provider allora non siete i soli. L'AGCOM ha deciso di creare alcuni strumenti che vi possono aiutare a certificare la velocità della vostra ADSL: certificazione ufficiale che potrete usare nel caso vogliate ricorrere contro il vostro provider.

Nel 2008 l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha avviato il progetto italiano di monitoraggio della qualità degli accessi ad Internet da postazione fissa. Gli obiettivi che questo progetto intende perseguire sono due:

1. effettuare misure certificate al fine di comparare la qualità delle prestazioni offerte da ogni operatore, relativamente ai profili/piani tariffari ADSL più venduti

2. mettere in condizione l'utente/consumatore attraverso specifici software gratuiti, denominati Ne.Me.Sys. (Network Measurement System) e MisuraInternet Speed Test, di valutare autonomamente la qualità del proprio accesso ad Internet dalla propria postazione fissa.

Effettivamente esistono due software.

Il software Ne.Me.Sys. consente di ottenere un certificato attestante la qualità della connessione. Nel caso in cui l'utente rilevi valori peggiori rispetto a quanto promesso dall'operatore, il risultato di tale misura costituisce prova di inadempienza contrattuale e può essere utilizzato come strumento di tutela da allegare al reclamo al fine di richiedere il ripristino degli standard minimi e ove non vengano ristabiliti i livelli di qualità contrattuali il recesso senza costi.

MisuraInternet Speed Test è lo speed test del progetto Misura Internet, che fornisce il valore istantaneo della qualità dell'accesso ad internet dell'utente.

I valori delle rilevazioni ottenute possono essere utilizzate come elemento probatorio nei casi in cui l'utente voglia esercitare il diritto di recesso, rispetto a promesse contrattuali di velocità di accesso ad Internet non mantenute dall'operatore.

Su MisuraInternet.it sono disponibili tutte le informazioni tecniche e legali necessarie per orientarsi, conoscere il significato degli indicatori utilizzati, confrontare le prestazioni relative alle varie offerte di accesso ad Internet proposte dagli Internet Service Provider e, grazie a Supermoney.eu unico sito di comparazione tariffaria accreditato da AGCOM, scegliere il piano tariffario più adatto alle proprie esigenze di consumo confrontando direttamente i prezzi di tutte le offerte ADSL.

Attenzione però, ogni sessione di misura dura un minimo di 24 ore (massimo 3 giorni) durante le quali si dovrà mantenere il PC su cui è stato installato il software di misura sempre acceso, limitare l'uso di ogni genere di applicativi, tenere collegato il PC al modem tramite cavo ethernet, tenere spento il collegamento Wi-Fi tra PC e modem, tenere spenti altri PC, nonché IPTV e VoIP (se presenti).

Questo servizio, non vi darà accesso a un'ADSL veloce come Google Fiber, ma almeno avrete la certezza di non sentirvi presi in giro.



Un commento a "MisuraInternet: l'AGCOM certifica la velocità ADSL":
ink ink il 26 Novembre 12 @ 09:57 am

è un servizio bufala! non ho mai sentito di nessuno che abbia completato il test! il software resetta il timer ad ogni minimo sussulto di rete del sistema, anche su un pc lasciato completamente abbandonato e senza software aperti ne antivirus.Si sono tutti dimenticati che un pc scambia costantemente piccoli flussi dati casuali per esigenze di sistema operativo, ma il programma li considera come sfruttamento di banda dell'utente e quindi resetta. E' vergognoso.

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: