pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/mistero_piramide_canterina/25879.htm



Il mistero della piramide canterina

Interessante: ale 23 Dicembre 04 @ 08:00 am


Nella città maya di Chichén Itzá, in Messico, si trova la piramide Kukulkán, soprannominata dai conquistadores El Castillo, famosa per il suo "cinguettio". Quando ci si trova ai piedi della piramide, infatti, battendo le mani si può sentire un suono simile al canto di un quetzal, uccello sacro ai Maya.

Ma gli antichi architetti, durante la progettazione della piramide sapevano veramente quale suono il loro edificio avrebbe dovuto produrre?
Suoni e risonanze. È quello che si sono chiesti alcuni scienziati dell'università di Ghent, in Belgio. Attraverso le misurazioni acustiche i ricercatori hanno scoperto che in effetti la struttura favorisce un complicato gioco di suoni e risonanze, in grado di riprodurre un cinguettio, quando qualcuno batte le mani.
Ma ci sarebbe molto di più, le analisi mostrano che il suono dipende dagli echi che si producono, quindi se, per esempio si suona un tamburo ai piedi della piramide l'effetto sarà molto diverso, questo perché l'eco è influenzato in gran parte dal tipo di frequenze emesse dalla fonte del suono.

Gradini evocativi. Salendo sulla piramide, invece, alcune vibrazioni probabilmente dovute a delle correnti d'aria, producono un suono assimilabile alla pioggia che cade dentro un secchio d'acqua. Nico Declercq, che ha guidato la ricerca, si è chiesto se questo, o il canto del quetzal, non sia stato il vero obiettivo dei progettisti di El Castello. «Potrebbe non essere solo una coincidenza il fatto che il dio della pioggia abbia giocato un ruolo importante nella cultura maya» spiega Declercq.
Gli studi dimostrano quindi, che gli architetti progettavano le loro piramidi come casse di risonanza per produrre strani e evocativi echi a sorpresa, ma è molto difficile poter provare che ogni specifico effetto sonoro fosse intenzionale.

News tratta da Focus.it




© 2000-2024 pc-facile.com