pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/ministri_cultura_scrivono_ue_difendere_diritto_autore/73177.htm



Ministri della cultura scrivono all'UE per difendere il diritto d'autore

Legale: webmaster 02 Dicembre 12 @ 12:00 pm


È giunta oggi a tre Commissari Europei: Michel Barniers (mercato interno), Neelie Kroes (agenda digitale), Androulla Vassiliou (cultura), una lettera inviata da dodici Ministri della cultura europei tra i quali i ministri francesi, tedeschi e l'italiano Lorenzo Ornaghi.

Lo scopo è spronare i vertici dell'Unione Europea in merito ad una maggiore tutela del diritto d'autore, messo sempre più in discussione dai "giganti del web". Secondo i dodici Ministri cofirmatari della lettera, il diritto di proprietà intellettuale deve essere concepito come la garanzia di compensazione per i creatori; ma allo stesso tempo rilevano l'importanza, data la rivoluzione digitale oggi in corso, è necessaria una modernizzazione del diritto vigente.

I Ministri si dicono "molto attivi" sulla proposta di una direttiva per la gestione collettiva delle licenze musicali online, e ritengono anche possibile trovare una soluzione "in linea con un diritto d'autore moderno"; sostenendo la distribuzione delle opere audiovisive e della "copia privata"...



© 2000-2024 pc-facile.com