pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/miniera_oro_social/72103.htm



La miniera d'oro del social

Social Network: webmaster 10 Settembre 12 @ 12:00 pm


C'è una miniera d'oro da mille miliardi di dollari su cui le aziende mondiali potrebbero mettere le mani, se imparassero a usare meglio le tecnologie social. Ma hanno appena cominciato a provarci: lo dice uno studio estivo di McKinsey («The social economy: Unlocking value and productivity through social technologies»). «E in Italia siamo persino in ritardo, rispetto alla media globale, su questo percorso», aggiunge Bruno Pellegrini, tra i maggiori esperti italiani di digital media e social business (fondatore di TheBlogTv, che aiuta le aziende a usare gli strumenti social per il business).

Il potenziale non sfruttato è enorme, per McKinsey: tra i 900 e 1.300 miliardi, per l'esattezza. Il motivo è che «social non è una tecnologia, è una feature», si legge nel rapporto. A quasi tutte le attività business si può dare una marcia social, insomma, e così aumentarne il valore: per conoscere meglio i propri clienti, potenziare la ricerca e sviluppo, comunicare in modo più efficiente all'interno dell'azienda.

Le cifre rilevate da McKinsey sono infatti la somma di fonti disparate di valore. Circa 345 miliardi verrebbero dallo sviluppo prodotti e operazioni correlate; 500 miliardi dal marketing e dalle attività di vendita e post vendita; 230 miliardi dalle attività di supporto al business...



© 2000-2024 pc-facile.com