News: tutti i segreti di Internet
Il Millennium Technology Prize vinto dal creatore del LED - news originale

Il Millennium Technology Prize vinto dal creatore del LED

Condividi:         dade 11 Settembre 06 @ 08:00 am

Il Millennium Technology Prize vinto dal creatore del LED

Il LED è una delle invenzioni rivoluzionarie dei nostri anni. Anni fa, quando si cominciò a sviluppare apparecchiature elettroniche, come spie luminose per i vari indicatori, si utilizzavano semplici lampadine a filamento. Oltre ad essere molto ingombranti, le stesse erano anche molto costose, in quanto sprecavano una immensa quantità di corrente per accendersi.

Con quest’invenzione a basso costo e dalle alte prestazioni, il Professor Shuji Nakamura, si e’ aggiudicato il prestigioso premio di Helsinki. Padre del led bianco, verde e blu, e di origine giapponese, ha portato con le sue ricerche una ventata di innovazione nel campo dei semiconduttori, gettando le basi per la creazione dei nuovi schermi ad alta qualità.

Il premio vinto da professore, è l’equivalente del premio Nobel per la Scienza, nel quale vengono riconosciute le innovazioni tecnologiche che hanno dato una svolta fondamentale all’umanità. Nel suo discorso, Nakamura, ha detto che ritiene doveroso donare parte del premio monetario alle società che promuovono l’installazione dei LED nelle varie applicazioni. Aspettano la prossima premiazione, ricopre il ruolo di ricercatore per l’università Californiana Santa Barbara.


News correlate a "Il Millennium Technology Prize vinto dal creatore del LED":


Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: