News: tutti i segreti di Internet
Microsoft: Windows 8 ci spia tramite lo SmartScreen - news originale

Microsoft: Windows 8 ci spia tramite lo SmartScreen

Condividi:         webmaster 29 Agosto 12 @ 05:00 am



L'esperto in sicurezza informatica canadese Nadim Kobeissi ha indicato nel suo blog come la tecnologia SmartScreen di Windows 8 - sviluppata per impedire agli utenti di installare software pericoloso - comunichi con i server centrali di Microsoft ogni volta che un utente installa un'applicazione. Kobeissi ha descritto questa procedura come un "problema di privacy molto serio," mettendo in dubbio le politiche di Microsoft sulla conservazione dei dati e avvertendo che hacker potrebbero intercettare queste comunicazioni tra il PC e i server SmartScreen di Microsoft usando debolezze nel protocollo SSLv2.

"Possiamo confermare che non stiamo costruendo un database con i programmi installati e gli IP degli utenti," ha dichiarato un portavoce Microsoft. "Come tutti i servizi online, l'indirizzo IP è necessario per potersi collegare, ma li cancelliamo regolarmente dai nostri log. Come indicano le nostre politiche di privacy, ci impegniamo a proteggere la privacy dei nostri utenti. Non usiamo questi dati per identificare, contattare, inviare pubblicità e non condividiamo questi dati con nessuno."

In risposta alla supposta mancanza di sicurezza del protocollo SSLv2 e al rischio che i dati vengano intercettati, Microsoft ha dichiarato che Windows 8 non usa quel protocollo di default. "Windows SmartScreen non usa il protocollo SSL2.0," ha dichiarato un portavoce. Quello che mi chiedo è quale protocollo usino allora. Anche un altro blogger Microsoft ha cercato di calmare le acque, ma non sembra esserci riuscito.

La buona notizia è che questo servizio è disattivabile durante l'installazione o più tardi, dalle impostazioni. Windows 8 sarà disponibile dal 26 Ottobre.



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: