pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/microsoft_scroogled_contro_gmail/73523.htm



Microsoft: Scroogled contro Gmail

Microsoft: webmaster 08 Febbraio 13 @ 00:00 am


Microsoft: Scroogled contro Gmail

Sembra che Microsoft abbia ancora voglia di attaccare Google. Ha un po' il sapore di una mossa disperata, ma a Redmond non sembrano importarsene.

Forse vi ricorderete della campagna di Microsoft contro Google intitolata Scroogled e del sito omonimo, a Dicembre dell'anno scorso, quando Microsoft accusò Google Shopping di essere meno trasparente di quanto lasciava intendere.

Ebbene Microsoft è tornata all'attacco e questa volta ha preso di mira Gmail, sostenendo che la privacy degli utenti è gravemente minacciata dal fatto che Google legge tutte le email degli utenti. Questo ovviamente non è vero, nessun dipendente di Google legge le email di nessuno. C'è però un algoritmo che passa in rassegna tutte le email per trovarne le parole chiave e così poterci abbinare la pubblicità più rilevante.

Non è una cosa nuova. E non lo è neanche l'accusa di Microsoft.

Nel 2004, quando fu presentato per la prima volta Gmail, furono in molti ad urlare alla perdita della privacy - ci fu addirittura chi arrivò a sostenere che "Google mail è il male" - e a prevedere che la giustizia sarebbe presto intervenuta per combattere contro questo abuso. Ovviamente non successe nulla di tutto ciò.

Vedete, siamo tutti disponibilissimi a lasciare che un algoritmo si legga tutta la nostra posta se questo ci permette di usufruire di un servizio in modo gratuito e se la pubblicità che ci viene presentata non è invasiva. A Microsoft questo non dev'essere andato giù.

Nel 2004, Hotmail, già di Microsoft, era il re dei client di posta online gratuiti. Certo, nessun algoritmo si leggeva la nostra posta, ma il problema è che Hotmail era pessimo. Quindi quando si presentò sul mercato un'alternativa davvero migliore, nessuno si fece grossi problemi e ci fu una migrazione di massa.

Ora è Gmail a essere il re, con oltre 425 milioni di account, mentre Hotmail è circa a quota 360 milioni di account. Nonostante il lancio di Outlook.com, un servizio che ha davvero il potenziale per concorrere contro Gmail, questo è arrivato a quota 25 milioni di account. Un risultato piuttosto misero in questa guerra. E ora Microsoft sembra disperata. Molto disperata. E pronta a qualunque cosa nel tentativo di recuperare terreno.

Voi che ne dite, queste tattiche di Microsoft funzioneranno o gli utenti resteranno comunque con Gmail? Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti.



© 2000-2024 pc-facile.com