News: tutti i segreti di Internet
Microsoft-Nokia: strategia per invadere il mercato - news originale

Microsoft-Nokia: strategia per invadere il mercato

Condividi:         ezechiel2517 4 30 Ottobre 11 @ 09:00 am

Il lancio dell'iPhone settimana scorsa ha mostrato quanto questo dispositivo sia amato e cercato dagli utenti. Chi non cavalca il cavallo di Cupertino ha la scelta alternativa di Android. In tutto questo dove si colloca il duo Nokia-Microsoft? Le indagini di mercato parlano di una lotta tra Nokia-Microsoft e RIM per accaparrarsi le bricciole che iOS e Android lasciano agli altri.

Ma la parola sconfitta non rientra nel vocabolario di Nokia e Microsoft e quindi le due compagnie hanno in mente una strategia commerciale che sfrutta due metodi antichi come il mondo: a tutti piace ricevere qualcosa gratis e il passaparola. Per questo motivo l'accoppiata finnico-statunitense è pronta a regalare ben 85000 smart phone di ultimissima generazione. Gli smart phone inclusi in questa 'offerta' sono i nuovissimi Lumia 710 e il Lumia 800, telefoni che in Europa saranno commercializzati ad un prezzo di 270 e 420 euro rispettivamente.

Se vi state chiedendo come fare a ricevere uno di questi 85000 telefoni gratis, sappiate che 25000 saranno distribuiti agli sviluppatori, mentre gli altri 60000 andranno a finire nelle mani di persone in grado di 'influenzare l'opinione pubblica'.

Funzionerà? Come si diceva prima la strategia si basa sul fatto che difficilmente qualcuno rifiuterà mai un regalo. Anche se non dovesse usarlo personalmente, potrebbe a sua volta darlo a terzi. E a Nokia-Microsoft ora interessa che i propri dispositivi entrino prepotentemente nel mercato. Al resto penserà il passaparola di chi sta usando il dispositivo.



4 commenti a "Microsoft-Nokia: strategia per invadere il mercato":
grandefan97 grandefan97 il 30 Ottobre 11 @ 11:23 am

Credo che ormai non si possano più battere iOS e android.Tra di loro c'è già una grande lotta e nokia,benchè si sia alleato con microsoft,non sia in grado di competere.Naturalmente queste sono solamente voci.Tutto potrebbe essere sconvolto da un boom di vendite da parte di nokia-microsoft.

marcello marcello il 30 Ottobre 11 @ 18:43 pm

MS-Nokia partono con un vasto gap da recuperare, ma dopotutto MS riesce a primeggiare nel mercato delle console dove fino a pochi anni fa Sony era monopolista, per cui...

stefano stefano il 31 Ottobre 11 @ 15:04 pm



Sono pienamente d'accordo con Marcello. L'Xbox era solo un nomignolo sinonimo di pochi giochi, caro e non apprezzato. Con una buona strategia e molte innovazioni per questo prodotto (es: kinect) hanno superato la PS che aveva quasi sostituito il nome "console". Purtroppo le grandi aziende quando creano un prodotto che domina il mondo e regge per anni e anni, si rilassano e pensano di essere imbattibili dalla concorrenza. Poi quando il nemico avanza, vanno a fondo piano piano e con la batosta finale non riescono più a risalire."Cammina pure a testa bassa, ma con la guardia più alta che mai"

Mateen Mateen il 08 Novembre 11 @ 17:09 pm

Thank you so much for this atircle, it saved me time!

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: