Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
News: tutti i segreti di Internet
Microsoft IT Academy: il nuovo volto dell’informatica per le scuole - news originale

Microsoft IT Academy: il nuovo volto dell’informatica per le scuole

Condividi:         ale 3 09 Novembre 09 @ 17:58 pm

Sta partendo in queste settimane la nuova edizione di Microsoft IT Academy, il programma didattico di formazione che ha l’obiettivo di accompagnare l’evoluzione dei metodi di insegnamento nelle istituzioni scolastiche di tutto il mondo, grazie a corsi di formazione che favoriscono l’acquisizione di competenze informatiche specifiche sempre aggiornate e al passo con i tempi.

Microsoft IT Academy, attuato in Italia in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione, permette agli istituti coinvolti di innovare l’ambito didattico attraverso una migliore conoscenza degli strumenti tecnologici e multimediali, indispensabili non solo a livello scolastico ma anche nel mondo del lavoro. E’ un programma a iscrizione annuale che consente alle scuole superiori e alle università di fornire ai propri studenti corsi di formazione sulle tecnologie Microsoft e di offrire anche ai docenti risorse sulle tecnologie più recenti.

Il programma, nell’edizione di quest’anno, presenta diverse novità tra cui l’ingresso di nuove figure professionali, i Microsoft Certified Trainer (MCT), i principali esperti a livello mondiale delle tecnologie Microsoft, che contribuiranno a elevare ulteriormente la qualità dei corsi.

Per poter diffondere il programma in modo sempre più capillare nelle scuole e nelle università italiane, infine, Microsoft ha siglato un accordo con PCSNET, la Rete nazionale di Formazione e Certificazione Informatica, che si occuperà principalmente delle attività di informazione e assistenza agli istituiti sul programma IT Academy.

“Per gli studenti è molto importante intraprendere un percorso formativo che consenta di acquisire una certificazione riconosciuta e di convalidare le conoscenze e le competenze tecniche acquisite. – afferma Alessandro Paolucci, Direttore Area Education di Microsoft Italia – Il programma Microsoft IT Academy permetterà loro di beneficiare di un vantaggio competitivo nel mercato del lavoro, presentare un parametro di giudizio affidabile in aggiunta al diploma e favorire un percorso di sviluppo professionale che garantisca un continuo miglioramento delle competenze relative alle nuove tecnologie.”

“Questo progetto continua a riscuotere un grande successo – commenta Paolo Santi, amministratore delegato di PCSNET – grazie alla strategia intrapresa di fornire un’esperienza di approfondimento coinvolgente sia per i docenti e sia per gli studenti che metta gli alunni di fronte alle reali problematiche si troveranno ad affrontare nel mondo del lavoro.”



3 commenti a "Microsoft IT Academy: il nuovo volto dell’informatica per le scuole":
Anonimo Anonimo il 10 Novembre 09 @ 20:51 pm

colonizzati fin dalla scuola... non ci sono parole

Palmandahauz Palmandahauz il 12 Novembre 09 @ 19:03 pm

Il pinguino e' entrato nelle scuole per primo , troppo tardi MS!!!!!!!

ivo ivo il 16 Novembre 09 @ 10:55 am

Nel mondo del lavoro tutti i client, o almeno il 99% dei client, sono M$ il resto è mac per la grafica.
Lo standard nel mondo del lavoro non è Open Source: peccato!
Si preferisce M$ come OS e anche come SW perché tutti lo hanno e si fa così e basta!
Questa è la sconcertante realtà.
Continuare a proporre M$ anche nelle scuole ... è solo che le scuole devono formare per il lavoro e se a lavoro c'è M$ loro si adeguano.
Per adesso non posso formare con software Open Source ... o almeno non sono in grado di farlo (manca il know-how).

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: