pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/microsoft_core_cal_licenza/69309.htm



Microsoft alza i prezzi di alcune licenze

Microsoft: ezechiel2517 31 Marzo 11 @ 09:00 am


Microsoft sta per alzare i prezzi della licenza che da accesso di tipo client a Windows Server, Share Point, Exchange e System Center, ma ha anche pensato di indorare la pillola concedendo a chi acquisterà la licenza anche l'accesso al nuovissimo prodotto per la sicurezza e al nuovo software per le comunicazioni Lync.

La casa di Redmond ha in programma anche di abbassare il prezzo di una licenza enterprise che include l'accesso ai principali prodotti Microsoft.

Il prezzo della Core CAL (client access license) dovrebbe quindi passare dagli attuali 80 dollari ai 89. Secondo le informazioni che sono state divulgate da SoftChoice, un partner di Miccrosoft, l'aumento del prezzo è previsto per i primi di Agosto.

La Core CAL al momento da accesso a Windows Server, System Center Configuration Manager e accesso di tipo standard a Share Point e Exchange. L'accesso a Forefront Endpoint Protection e a Lync, sebbene solo di tipo standard, verranno aggiunte, rendendo la CAL un potenziale buon investimento nonostante l'aumento del prezzo. Solo la licenza per Forefront Endpoint Protection costa 10 dollari l'anno, per utente, o per device.

Le licenze di tipo client sono separate dalle licenze di tipo server e permettono all'utente finale il collegamento tramite pc o altri device a prodotti Microsoft server.

Oltre alla Core CAL, Microsoft offre anche la Enterprise CAL che. sempre secondo le indiscrezioni rilasciate da Microsoft, dovrebbe invece passare da 94 dollari a 86. Questo significa che coloro che acquistano licenze di tipo Core e Enterprise finirà per pagare più o meno la stessa cifra.



© 2000-2024 pc-facile.com