pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/microsoft_calo_percentuali_mercato/68869.htm



Windows sull'orlo del 90%

Microsoft: ezechiel2517 19 Gennaio 11 @ 09:00 am


Windows potrebbe a breve scendere sotto la soglia del 90% del mercato dei sistemi operativi.
Il 2010 si era aperto con percentuali del 93% per la casa di Redmond, ma l'inizio del 2011 indica che manca davvero poco per cadere dal gradino del 90%. La percentuale di mercato detenuta da Microsoft infatti è scesa fino al 90,2%.

Sebbene i sistemi operativi Windows siano ancora molto popolari sui desktop e mantengano una buona percentuale dei server, è sui tablet e smart phone che la compagnia di Bill Gates paga lo scotto più grande.

Android è di sicuro il maggiore antagonista, ma non vanno dimenticati MeeGo di Intel e Bada di Samsung. A questi va aggiunto Ubuntu, che sta facendo grandi progressi nell'ambito mobile. Per Microsoft sarà cruciale guadagnare terreno anche in questa fascia se vorrà mantenere il suo predominio. altrimenti, prevedono gli esperti, non mancherà molto al giorno in cui l'egemonia scenderà a minimi storici.

Entro breve, l'accesso a Internet avverrà via personal computer solo nel 30% dei casi. Il resto sarà mobile. Internet Explorer rischia di diventare un browser di nicchia considerato che il motore di reendering sulla maggioranza dei device è WebKit e i browser basati su Mozilla, sempre più persone accedono ad Internet da device che non usano un sistema operativo made in Redmond.



© 2000-2024 pc-facile.com