pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/microsoft_arriva_msdewey_motore_ricerca_davvero_speciale/51146.htm



Da Microsoft arriva MsDewey: un motore di ricerca davvero speciale

Microsoft: steve65 10 Luglio 07 @ 04:30 am


Da Microsoft arriva MsDewey: un motore di ricerca davvero speciale

Il panorama internazionale dei motori di ricerca vede, accanto ai grandi leader del settore quali Google, Msn, Yahoo ed Ask, una vasta gamma di motori di ricerca e directories che, affannando non poco, cercando di acquistare ed accrescere un proprio share di pubblico.

Queste risorse di ricerca sono generalmente accomunate dalla tendenza di voler in qualche modo “imitare” il leader Google, soprattutto in termini di pulizia dell'interfaccia – spesso molto scarna – e di usabilità per il navigatore.

Per questo motivo è interessante sapere che la Microsoft ha realizzato e messo online un nuovo motore di ricerca: naturalmente non stiamo parlando di Msn – da poco ribranderizzato in Windows Live - ma proprio di una nuova risorsa di ricerca denominata www.msdewey.com. Ciò che colpisce di questa risorsa è l'assoluta controtendenza con cui è stata realizzata: l'interfaccia non è pulita e semivuota ma totalmente multimediale, basata su tecnologia flash con, all'interno, una serie di video con un livello di compressione e di qualità video davvero impressionante.


Il motore di ricerca di casa Gates è composto da un box di ricerca e dalla presenza di una signorina tutto pepe (potrebbe ricordare come caratterino molte delle nostre mogli) di bell'aspetto che sprona l'utente a fare le sue ricerche inserendo queries nell'apposito box.

La signorina però, se l'utente rimane fermo e non compie alcuna azione, si spazientisce alquanto, parlando virtualmente con l'utente, “bussando” sullo schermo del monitor per richiamare l'attenzione (vedi immagine in basso) e perfino arrabbiandosi con tanto di urla e parolacce coperte dal suono di un apposito “bip”.

Stefano Mc Vey Posizionamentopro.com in esclusiva per pc-facile.com



© 2000-2024 pc-facile.com