Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
News: tutti i segreti di Internet

Microsoft AntiSpyware, qualche mia impressione

Condividi:         ale 13 Gennaio 05 @ 07:00 am

(C) Salvatore Aranzulla

Il 6 Gennaio (il giorno dell'Epifania), Microsoft ha rilasciato al pubblico il suo anti-spyware (gli spyware sono i software che collezionano, a nostra insaputa, informazioni su quello che facciamo, mostrandoci banner pubblicitari che non abbiamo richiesto mentre stiamo usando il nostro PC):

http://www.microsoft.com/ ... are/software/default.mspx

Il "cuore" del prodotto è stato sviluppato da GIANT AntiSpyware, azienda che Microsoft ha acquisito nel mese di Dicembre. Ho scaricato la beta e l'ho provata: ecco qualche mio parere.

Innanzitutto, il prodotto permette, non solo di cancellare gli spyware, ma anche di ripristinare le impostazioni di Internet Explorer inseguito ad un attacco di tipo Hijack (cambiamento della pagina di IE con un altro sito) e di cancellare le tracce di utilizzo del computer, per preservare la propria privacy.

Ottima inoltre mi è parsa la ricerca e l'eliminazione degli spyware individuati, nonostante la presenza ancora di alcuni difetti, come fa notare un programmatore di Microsoft stessa:
http://blogs.msdn.com/ali ... ve/2005/01/07/349014.aspx

Una cosa che mi ha turbato è stata quella che l'anti-spyware considerava tale anche il Messenger Plus, una aggiunta che "modda" (aggiunge funzionalità ad un programma) MSN Messenger (il programma chat di Microsoft), anche se comunque è stato chiaramente indicato che non si trattava di un vero e proprio spyware: quindi, non posso far altro che buttare giù la teoria di molti che è quella che "Microsoft fa' piazza pulita di tutti i programmi che non le piacciono".

Un dubbio che mi è venuto è quello che se Microsoft rilascerà gratuitamente il prodotto finale: la versione attuale e gratuita è solo una beta.

L'anti-spyware, sicuramente, non sarà integrato in Windows: Microsoft è stata obbligata, ad esempio, a creare Windows Xp Reduced Media Edition, una versione ridotta di Windows XP, senza Windows Media Player, per problemi di posizione dominante:
http://www.01net.it/01NET ... ,1254,0_ART_57606,00.html

L'ultima parola comunque spetta a Microsoft: sul sito si parla, infatti, di "Windows AntiSpyware", forse alludendo ad una prossima integrazione nel prossima versione di Windows.

Allo stesso modo non mi da alcuna delucidazione le FAQ (domande frequenti) di Microsoft, che parlano solamente della versione beta, dicendo che è scaricabile senza alcun costo:
http://www.microsoft.com/ ... spyware/software/faq.mspx

Vi parlo di questo dubbio del prezzo perché, andando su Help / About Microsoft AntiSpyware, viene riportata la dicitura:

This version expires on: 31/07/2005
In altre parole "questa versione scade il 31/07/2005". E dopo? Che succede? Dalla stessa finestra About Microsoft AntiSpyware, cliccando sul tasto "Diagnostics" si nota inoltre che il cuore dell'anti-spyware è di GIANT, come testimoniato dai file exe "GIANT[NOME FILE].exe"

Infine, concludendo, osservando la pagina dei requisiti per installare Microsoft AntiSpyware si nota che esso è solamente compatibile con le ultime versioni di Windows: Windows 2000, Windows XP e Windows Server 2003:
http://www.microsoft.com/ ... oftware/requirements.mspx

Questo, secondo me, non è tanto carino per chi ha e, gelosamente usa, una vecchia versione di Windows.

Queste sono le miei impressioni. Fatemi sapere le vostre.

Ciao da Salvo!
http://www.salvatore-aranzulla.com



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: