News: tutti i segreti di Internet
Microsoft aggiorna anche se noi disattiviamo l'update - news originale

Microsoft aggiorna anche se noi disattiviamo l'update

Condividi:         dany 1 17 Settembre 07 @ 06:00 am

Microsoft aggiorna anche se noi disattiviamo l'update

Strana manovra di Microsoft: in questi giorni ha attivato un aggiornamento di alcuni file senza che l'utente potesse interagire. In pratica in maniera silente, anche se l'aggiornamento Windows Update era disattivato, sono stati aggiornati nove file su Windows XP e altri nove su Vista. Alcuni esperti come Scott Dunn ne rivelano l'attività anomala.
Microsoft da parte sua risponde facendo presente che le modifiche a Windows Update siano ormai una pratica consolidata e necessaria per mantenere i sistemi degli utenti sempre aggiornati. Quindi non è la prima volta che accade.

Sempre Microsoft per voce di Nate Clinton, program manager di Microsoft Windows Update, dichiara: "Per assicurare il corretto funzionamento del servizio abbiamo la necessità di aggiornare ed ottimizzare Windows Update stesso, incluso il componente client installato sui sistemi dei nostri clienti".

I file aggiornati per Windows Vista sono i seguenti:

1. wuapi.dll
2. wuapp.exe
3. wuauclt.exe
4. wuaueng.dll
5. wucltux.dll
6. wudriver.dll
7. wups.dll
8. wups2.dll
9. wuwebv.dll

In Windows XP invece, sono stati aggiornati questi file:

1. cdm.dll
2. wuapi.dll
3. wuauclt.exe
4. wuaucpl.cpl
5. wuaueng.dll
6. wucltui.dll
7. wups.dll
8. wups2.dll
9. wuweb.dll


News correlate a "Microsoft aggiorna anche se noi disattiviamo l'update":


Un commento a "Microsoft aggiorna anche se noi disattiviamo l'update":
dany dany il 17 Settembre 07 @ 07:41 am

Windows Update e aggiornamenti silenti

In questi giorni si sta discutendo in rete sul funzionamento "stealth" della componente Windows Update (WU), che secondo alcuni report ha aggiornato giorni fa alcuni file sui sistemi degli utenti di Windows XP e Vista senza mostrare alcun avviso di permesso ed in maniera silente, anche per coloro che hanno disabilitato la funzione di aggiornamento automatico.

Secondo quanto riportato dal sito Windows Secrets, Windows Update ha modificato nove file eseguibili in XP e Vista, tutti utilizzati dalla componente stessa di aggiornamento. In rete è ovviamente partita una polemica in difesa del principio di trasparenza, nella preoccupazione che questa possa diventare un tendenza adottata dai software in futuro. Riportiamo le spiegazioni rese disponibili tempestivamente dalla stessa azienda di Redmond. Se su blog ufficiale del Team di Windows Vista, Microsoft ammette che avrebbe dovuto spiegare il funzionamento di WU nel suo complesso in maniera più accurata, sul blog ufficiale del Microsoft Update Product Team vengono forniti i dettagli del processo e spiegati i motivi di questi aggiornamenti "silenti".


...continua la lettura di questa notizia.
Tweakness.net autorizza pc-facile.com a riportare la presente news.

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: