pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/mcafee_lancia_allarme_sicurezza_motori_ricerca/51159.htm



McAfee lancia l'allarme sulla sicurezza dei motori di ricerca

Internet: steve65 10 Luglio 07 @ 12:30 pm


McAfee lancia l'allarme sulla sicurezza dei motori di ricerca

Ad un anno di distanza dal rilascio del primo studio sulla sicurezza dei motori di ricerca di McAfee Inc. è stato pubblicato recentemente il primo aggiornamento di questo studio denominato: “La situazione della sicurezza dei motori di ricerca”.

I dati mostrati dall'aggiornamento mostrano che il livello di sicurezza dei motori di ricerca è cresciuto di un assai modesto 1%, che evidenzia il fatto che ancora molto lavoro deve essere compiuto in questo campo. In questo senso, nel corso del periodo a cavallo tra il 2006 e il 2007 si è notato come Google sia stato tra i più attivi ad adoperarsi nella lotta contro il malware.

Lo studio, che ha analizzato sia a risultati di ricerca sponsorizzati che i risultati di ricerca tradizionali, ha stimato che solo negli Stati Uniti i navigatori compiono circa 276 milioni di ricerche sui motori e che una quantità impressionante di questi risultati può portare gli utenti ad accedere a siti web estremamente pericolosi e potenzialmente assai dannosi per il proprio pc.

In particolare McAfee ha studiato i primi cinque motori di ricerca del mondo: Google, Yahoo!, Microsoft Live (ex Msn), AOL, ed Ask che totalizzano il 93% dell'intero mercato dei motori di ricerca e di ciascuno di questi motori McAfee ha analizzato i primi 50 risultati di ricerca per 2.300 fra le parole/frasi chiave più popolari e ricercate (le quali sono state scelte ricorrendo a sistemi quali Google Zeitgeist e Yahoo! Buzz).

Stefano Mc Vey Posizionamentopro.com in esclusiva per pc-facile.com



© 2000-2024 pc-facile.com