pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/mcafee_allarme_rischi_windows_mobile/52628.htm



McAfee allarme sui rischi per Windows Mobile

Security: ale 20 Settembre 07 @ 12:00 pm


McAfee allarme sui rischi per Windows Mobile

Il sistema operativo degli smartphone è vulnerabile al malware.

McAfee, Inc. annuncia i risultati di una ricerca sui sette punti deboli degli smart phone basati sul sistema operativo Microsoft®, Windows Mobile® che risultano vulnerabili agli hacker. Nel white paper intitolato “Mobile Malware: Threats and Prevention”, i ricercatori di McAfee® Avert® Labs esaminano come le minacce compromettono l’uso dei contenuti dei telefoni e come trasformano gli apparecchi in dispositivi per il controllo a distanza. I ricercatori inoltre danno dei consigli per ridurre il rischio di possibili attacchi.

“Portare con sé uno smartphone è come avere un piccolo computer in tasca,” sostiene Jeff Green, senior vice president degli Avert Labs e del product development di McAfee. “Ma tutto questo ha un prezzo. Questi smartphone sono esposti alle minacce alla sicurezza, né più né meno come i laptop e i PC.”

Il malware mobile negli ultimi anni è cresciuto. Gli Avert Labs prevedono un aumento continuo dei software malevoli indirizzati agli smartphone man mano che questi dispositivi costano meno e sono più diffusi. In particolare, secondo gli Avert Labs, le minacce verso Windows Mobile possono crescere in modo significativo perché l’attuale impianto del sistema operativo lascia spazi a creatori di malware.

Durante le ricerche su Windows Mobile di Microsoft, gli Avert Labs hanno scoperto vulnerabilità tra cui l’esposizione involontaria dei contenuti presenti sul dispositivo, come messaggi di testo, e-mail, documenti, registrazioni di chiamate e rubriche dei contatti. Inoltre, un aggressore potrebbe monitorare le chiamate o utilizzare un tipo di telefono basato su Windows Mobile –come dispositivo per la sorveglianza remota completa grazie a voce, foto e video.

Ciononostante, secondo gli Avert Labs non c’è ragione per un immediato allarme. Il malware mobile che esiste oggi non è particolarmente pericoloso.

“In questo momento ci troviamo nelle fasi iniziali di quella che probabilmente diverrà una tendenza di vecchia data. Non dobbiamo abbassare la guardia,” ha dichiarato Zhu Cheng, ricercatore degli Avert Labs e autore del white paper. “È importante abituarsi alla cautela utilizzando gli smartphone.”

Il white paper “Mobile Malware: Threats and Prevention” è disponibile a questo indirizzo.



© 2000-2024 pc-facile.com