News: tutti i segreti di Internet

Su Marte acqua e metano

Condividi:         ale 21 Settembre 04 @ 08:00 am

Ipotesi forme di vita sul pianeta rosso
Presentati ad Ischia i nuovi dati sugli studi relativi alla presenza di vapore acqueo e metano su Marte. Uno strumento italiano rileva che le due componenti sono presenti sul pianeta rosso concentrate nelle stesse aree, cioè in tre ampie zone della regione equatoriale. Secondo il parere degli scienziati, questa scoperta può essere una minima conferma dell'ipotesi che su Marte possa esistere qualche forma di vita.

Forte l'entusiasmo del team di ricerca dell'Agenzia Spaziale Italiana Planetary Fourier Spectrometer alla notizia che le concentrazioni di vapore acqueo e metano sono distribuite nell'area equatoriale. "Sicuramente i dati indicano che i due elementi provengono da una sorgente comune", afferma Vittorio Formisano, coordinatore del gruppo dell'Istituto Nazionale di Astrofisica di Roma che ha progettato lo spettrometro utilizzato per la ricerca.

Pare infatti che le aree di maggiore concentrazione del metano si sovrappongano con le aree dove vapore acqueo e acqua ghiacciata sotto la superficie sono più concentrate. Quanto allo strato di ghiaccio sotto la superficie, osserva Formisano, "potrebbe essere spiegato dal fenomeno della tavola ghiacciata (ice table), nel quale il calore geotermico prodotto sotto la superficie fa muovere l'acqua e altro materiale verso la superficie stessa. Acqua che si congelerebbe appena prima di arrivarci, a causa della temperatura molto bassa alla superficie".

I nuovi dati pervenuti dal pianeta sono stati rilevati dallo strumento italiano a bordo della sonda europea Mars Express, e sono stati presentati durante la prima giornata della Conferenza Internazionale su Marte organizzata dall'Asi.

News tratta da Tgcom.it



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: