pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/malware_oltre_vista_xp/63847.htm



Il malware oltre Vista e XP

Security: ale 05 Agosto 09 @ 13:45 pm


Una panoramica dei malware che attaccano i sistemi non-Windows e reti eterogenee e le adeguate precauzioni possibili per la sicurezza.

Magnus Kalkuhl, Senior Malware Analyst, e Marco Preuss, Virus Analyst, dell’European Research Center di Kaspersky Lab, analizzano gli ultimi trend dello sviluppo di malware per piattaforme non-Windows e quali possono essere le adeguate contromisure di sicurezza.

I due specialisti di Kaspersky Lab sottolineano che tali tecnologie possono effettivamente elevare il livello di sicurezza, ma non eliminano del tutto il rischio di infezione. La quasi totalità del malware circolante oggi in rete è progettato per attaccare piattaforme Windows; sono diversi però i sistemi operativi che possono essere vittima di attacchi. Inoltre, diversi codici maligni che si diffondono attraverso Internet (ad esempio gli script maligni nascosti in alcune pagine web) possono infettare un computer indipendentemente dal sistema operativo installato.

Gli autori concludono l’articolo con la frase: “Be careful, Tux, be careful!”, con riferimento a Tux, la mascotte di Linux, il più popolare tra i sistemi operativi alternativi a Windows.



© 2000-2024 pc-facile.com