News: tutti i segreti di Internet

Macchina vs Uomo: 6-0

Condividi:         guelfoweb 05 Luglio 05 @ 15:00 pm

Macchina vs Uomo: 6-0

Un nuovo supercomputer ha battuto il campione di scacchi più forte del momento: si tratta di Hydra, un calcolatore multiprocessore arabo basato su tecnologia Intel. Ecco com'è andata

Londra - Michael Adams, campione britannico del nobile gioco degli scacchi, ha perso la sua sfida contro un supercomputer mediorientale: Hydra, un calcolatore nato ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti. Il risultato dello scontro è stato un successo clamoroso per il giocatore in silicio che ha concesso all'avversario umano un solo pareggio in sei partite. "La mia impressione su questo Hydra... è che gioca bene", ammette Adams. Tuttavia il numero uno del Regno Unito ha delle perplessità sulle potenzialità della macchina: "Si deve ancora vedere come se la caverà contro altri esseri umani".

Hydra, proprio come il mostro mitologico, conta molte teste: la sua potenza di calcolo deriva da un cluster di 64 CPU Intel Xeon a 3,06GHz. Incredibilmente, la "bestia" ha utilizzato solo metà delle sue teste per strappare l'ambita vittoria contro Adams.

...continua News tratta da Punto-informatico.it


News correlate a "Macchina vs Uomo: 6-0":


Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: