pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/mac_sopra_10_per_cento_usa_prima_volta_venti_anni/69835.htm



Mac sopra il 10% negli USA, per la prima volta in vent'anni

Apple: Mikizo 15 Luglio 11 @ 12:00 pm


Vent'anni. Era da tanto tempo che le vendite di computer Mac negli Stati Uniti non superavano la soglia del 10 per cento sul mercato totale dei PC. Nel 1991 i Mac rappresentavano circa l'11,2 per cento delle vendite USA, ma da allora erano scesi sotto il 10 per cento e per due decadi non erano mai tornati a risalire.

Il traguardo è stato raggiunto nel secondo quarto del 2011 (aprile-maggio-giugno), quando i Mac hanno toccato la quota del 10,7 per cento delle vendite di PC, l'1,7 per cento in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Questo fa di Apple il terzo maggiore produttore di PC negli USA dopo Hewlett Packard (26,3 per cento) e Dell (22,2 per cento). Nel frattempo, le vendite di computer negli stati americani sono scese scesa del 4,2 per cento. Questo significa dunque che mentre le vendite degli altri produttori calano, quelle dei Mac restano più o meno stabili.

Una delle ragioni del balzo in avanti potrebbe stare nel fatto che oggi circa un terzo delle grandi compagnie offrono ai propri dipendenti la possibilità di scegliere un Mac come PC di lavoro, e che la maggior parte degli impiegati a cui viene proposta la scelta fanno cadere la propria preferenza sui computer della Apple.

Per la maggior parte della sua storia, Apple ha rappresentato circa il 6 per cento del mercato dei computer, con un record negativo del 2 per cento toccato nei primi anni zero. Va sottolineato che la crescita nelle vendite in USA non si replica nel resto del mondo, infatti in media i Mac rappresentano ancora circa il 5 per cento del mercato fuori dagli Stati Uniti, ed Apple non è neppure nella lista dei primi 10 produttori per volume in nessun paese fuori dagli USA.



© 2000-2024 pc-facile.com