News: tutti i segreti di Internet
Ma i traduttori traducono? - news originale

Ma i traduttori traducono?

Condividi:         ale 14 Agosto 06 @ 17:00 pm

Ma i traduttori traducono?

Senza ombra di dubbio tutti almeno una volta abbiamo provato ad affidare la traduzione di una semplice frase ad un traduttore, magari scelto fra le miriadi online. Risultato? Spesso traduzioni errate, volendo capaci di creare ilarità in chi la lingua tradotta invece la capisce.

Volete un esempio? Collegatevi ad un traduttore online, digitate la frase "Desidero trascorrere una tranquilla settimana di ferie" da italiano a inglese. Mi traduce con "I wish to the calm week of passing one of ferie". Inserendo poi la frase risultante e scegliendo l'opzione di traduzione da inglese a italiano ottengo "Desidero alla settimana calma di passare uno di ferie ". Secondo voi un inglese capirebbe? Forse una persona con molta fantasia...

Sembra proprio che nonostante la tecnologia avanzi di ora in ora, con le traduzioni siamo ancora in alto mare. O forse no?
A sentire il direttore dell'International Centre of Advanced Communication Technology (interACT) Alex Waibel nel corso dei prossimi anni qualche innovazione ci sarà e con l'aiuto dei nostri tanto amati telefoni cellulari. Nasceranno infatti dei nuovi apparecchi in grado di fare traduzioni simultanee di ciò che viene detto.
Ma dove stà il segreto del sofware miracoloso installato capace dove gli attuali traduttori non riescono? Gli verrà lasciata la libertà di apprendere da solo, con l'uso quotidiano della lingua.

Per ora non chiedetemi come, magari più avanti saprò spiegarvelo...


News correlate a "Ma i traduttori traducono?":


Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: