News: tutti i segreti di Internet

LYNX txt browser già configurato

Condividi:         dany 26 Agosto 06 @ 09:00 am

LYNX txt browser già configurato

Lynx è un browser di solo testo. Grazie alla sua interfaccia facilmente compatibile con il text-to-speech (da testo a voce), Lynx era popolare tra gli utenti non vedenti, ma la diffusione di migliori screen reader ne ha ridotto l’impiego in questo ambito.

I suoi maggiori competitori sono Links (con le varianti Links2 and ELinks) e w3m.

Lynx era originariamente disegnato per Unix e VMS e rimane uno dei browser testuali più popolari su Linux. Ci sono versioni disponibili per DOS. Versioni recenti girano anche su Microsoft Windows. Esiste anche una versione per Macintosh chiamata MacLynx “per System 7 e successive”, ma non è regolarmente aggiornata.

Lynx è un prodotto del Distributed Computing Group a sua volta membro dell’Academic Computing Services dell’Università del Kansas ed era originalmente sviluppato da Lou Montulli, Michael Grobe e Charles Rezac. Garrett Blythe ha creato DosLynx e più tardi si un al progetto Lynx.
Foteos Macrides portà gran parte di Lynx in VMS e lo gestirà per un po'. Nel 1995, Lynx fu rilasciato secondo la licenza GPL ed è ora sviluppato da un gruppo di volontari.

Anche se con LYNX non ci lavoro, ho pensato che poteva essere un contributo, farlo rimanere e anche, anzi sopratutto per gli ipovedenti che magari non hanno aiuti vicino: un link diretto aiuta. La pagina diretta al download: http://www.vordweb.co.uk/ ... andards/download_lynx.htm

Io, come altri ipovedenti, fino a che posso farcela preferisco un browser’normale’ che abbia la possibilità di lavorare come un browser testuale. [Opera9] Tramite il mio blog ‘testo’ di continuo browser e ero curioso di come poteva visualizzarlo LYNX ; da circa 20 giorni ci lavoro seriamente. [con vari problemi messi in evidenza]. Ma, settarlo la prima volta non ci ero riuscito molto bene.

Ci sono arrivato da http://www.vordweb.co.uk/ dove in una pagina c’è il famoso validatore BOBBY. Visto che era sotto sotto licenza GPL una versione antecedente all’ultima, ma operativa su tutti i sistemi Windows [e Unix di solito, ma non ho capito questa se lo è sorry] ho riportato le info. Vi ricordo di leggere il file della licenza e le note.

N.B. Questa è una lunga descrizione per i miei prossimi link esterni: applicala a ogni link mio che nel testo alternativo o tooltip del mouse ci sia scritto RiF: link esterno.[scusate ma è la forza dell’abitudine per ricordarmi le cose :)]

Ve lo inserisco di nuovo: pagina download LYNX 2.8.3 settato per Win tutte le versioni con Google come home page!

Ma vi assicuro che tutto è semplicissimo e ho pensato di fare questo post perchè non tutti gli ipovedenti sono informatici o hanno qualcuno che gli trova le cose in rete o gli da mano ect Un esempio? Io appena reinstallo il OS se non ho aiuto impazzisco a settare lo zoom e non vedendoci, [ormai so le finestre a memoria] vi assicuro che viene la depressione, la frustrazione. Insomma ci siamo capiti.

Note su LYNX HOME UFFICIALE http://lynx.browser.org qui trovate tutti i formati e i sistemi operativi supportati dal progetto GNU
Pagina di help: a questa pagina si trovano tutti i formati, il change log, info installazione, le località o server da cui scaricarla via HTTP o FTP.

Quella che ho trovato io è la 2-8-3- che funziona benissimo e in più è gia settata per tutti i Windows dal 95 a XP! Testata da me come da screen shot allegato.
Nota: Siccome vi lascio un link esterno, se avete problemi segnalatemelo nei commenti.

Note su copyright Lynx is copyrighted by the University of Kansas and is distributed without restrictions on usage or redistribution under the GNU General Public License; visto che si può fare conoscendo i termini della GPL.
Sperando di essere utile a qualcuno...

Descrizione Lynx è un browser TESTUALE.
Questo ed altri simili, ed i browsers braille [speciali ausili che leggono il testo e traducono in tanti puntini riconoscibili al tatto e chiamati nell’insieme Alfabeto Braille]. Sono definiti cosi perchè leggono davvero solo il testo e i TAG html o XHTML e altri creati apposta dal W3C, in particolare dalla sezione WAI [per questo il primo passo sarebbe di avere sempre pagine validate e non solo la Home e poi scordarsi del W3C]. Ogni sequenza di punti nella mente viene associata a una lettera e ho visto ciechi che leggevano forse alla mia velocità. I lettori braille usati dai ciechi sono basati sui browsers testuali. Ed ecco la parte dell’accessibilità che sto studiando adesso: il nostro sito o weblog deve essere modificato per farlo leggere ai browser testuali? si e no, ma questo vuole essere è solo un mio pensiero. Infatti LYNX ha bisogno di riferimenti o marcature[TAG, chiamati anche briciole di pane, ACCESSkey in primis] che consentano alla sintesi vocale o alla tastiera speciale che [nei prossimi post ve ne parlerà]di far orizzontare il navigatore [ipovedente grave, cieco o altro].
Meno male che in quel momento, se è esperto, non è da meno di voi, credetemi. Anzi su cose che ho visto mi viene da pensare che ci sono superiori. A me di sicuro!
Perchè hanno bisogno che noi si pensi a loro: a volte le cose più elementari sono da urlo, perchè disorientano e non gli forniscono nemmeno una visione alternativa. Cioè spiego meglio: non vi accuso di essere insensibili anzi se mi state leggendo vuol dire proprio l’opposto. Io parlo di chi ha le conoscenze tecniche e non si capisce come mai dopo anni [io, personalmente, ne discuto dal 2002] non fa nulla e si sente ancora quel famoso ritornello: ma poi diventa un sito scialbo, privo di personalità... che dire? Chi se la sente di affrontare l’accessibilità è sempre ben accetto e ben accolto: ve lo dico per esperienze già è vissute, che mi danno calore solo con il loro ricordo.

DESCrIpTION [english] Lynx is a text only browser. The speech and braille browsers used by the blind are based on text only browsers so if your site can viewed and navigated in the Lynx browser then it should be usable for blind people.
Check out your web designer’s site using Lynx before signing that contract - the UK Disability Discrimination Act (Part III) (in force from Oct 2004) might require your site to be accessible to the blind and other disabled people.

A presto in Rete, spero anche con amici ipovedenti o ciechi [per me sarebbe bellissimo riuscire a dargli questa possibilità].


Enetweb.net autorizza pc-facile.com a riportare la presente news.



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: