pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/lotterie_multilevel_tra_lecito_illecito/51792.htm



Lotterie Multilevel tra il lecito e l'illecito

Security: dany 06 Agosto 07 @ 10:00 am


Lotterie Multilevel tra il lecito e l'illecito

Sul sito della Guardia di Finanza si possono trovare consigli utili per non cadere in una delle tante trappole/truffa che si possono incontrare navigando in rete.

Tra le attività situate al confine tra il lecito e l'illecito, proliferate di recente sulla Rete, si segnalano le cosiddette "Lotterie Multilevel". Si tratta di attività che prevedono l'offerta, soprattutto tramite siti di aste on line, di prodotti di alta tecnologia in cambio del pagamento di una quota, che consente l'iscrizione in una lista, e dello svolgimento di un'attività di proselitismo finalizzata alla ricerca di nuovi partecipanti.

Più utenti aderiscono all'offerta, pagando l'iscrizione, più il proprio nome avanzerà verso il vertice della lista fino a consentire il raggiungimento del premio promesso.
Le possibilità di vincita sono in realtà limitatissime e l'unico che finisce per guadagnarci realmente, a spese dei partecipanti, è l'organizzatore del "gioco".

Alcuni consigli:

1. Se si parla di "liste", "bonus", "posizioni" il consiglio è lasciar perdere immediatamente e non prendere neanche in considerazione l'idea di iscriversi a questo genere di "lotterie piramidali": sono solo un ottimo sistema per buttare il proprio denaro.
2. Un'offerta di prodotti ad elevata tecnologia, viaggi o quant'altro a 15, 30, 34, 35, 36 euro o a cifre simili, e comunque non correlate al valore di mercato del bene proposto, indica che ci si trova di fronte ad una "Lotteria Multilevel"… Occhi aperti!
3. Usate innanzitutto il buon senso. In questo tipo di lotterie è maggiormente visibile la sproporzione tra il prezzo di offerta e il prezzo di mercato del bene oggetto della lotteria.
4. Studiate il regolamento e chiedete al titolare del sito di esplicitare il principio matematico che sottende al gioco, quindi verificate in anticipo le effettive possibilità di vincita. Diffidate dalle lotterie piramidali che non citano in modo chiaro le possibilità di vittoria in termini percentuali ed effettivi. In molti casi le probabilità di vincita sono prossime allo zero.
5. Non coinvolgete altre persone in questo genere di giochi. Oltre causare loro un danno economico, potreste rendervi colpevoli di "pubblicità ingannevole" (o peggio) ed esporvi al rischio di una denuncia.
6. Ricordate che è complicato se non impossibile recuperare il denaro buttato per iscriversi nelle "Lotterie Multilevel" piuttosto che evitare qualsiasi coinvolgimento a priori.


Il mondo telematico può e deve essere affrontato con prudenza. Un atteggiamento che può permetterci, anche senza essere in possesso di particolari cognizioni tecniche, di scongiurare il pericolo di truffe.



© 2000-2024 pc-facile.com