News: tutti i segreti di Internet

Longhorn supporterà il formato RAW

Condividi:         dany 06 Giugno 05 @ 08:00 am

“Microsoft ha annunciato che il futuro sistema operativo Longhorn supporterà il formato di immagine RAW. In atto collaborazioni con tutti i principali produttori di fotocamere digitali”.

Come da copione Microsoft tiene alto l'interesse nei confronti di Longhorn ed in previsione del rilascio (o in atesa di ulteriori posticipi?) fornisce informazioni con il contagocce.

Nei giorni scorsi si era appreso che in Longhorn sparirà il prefisso "My" dalle carte dell'utente, mentre oggi viene annunciato che il futuro sistema operativo di casa Microsoft supporterà il formato di immagine RAW.

L'immagine .RAW è di fatto il file prima della conversione in jgp (o altro) effettuata dalla fotocamera ed è il formato preferito dai professionisti e dagli ultra appassionati.

Il .RAW oltre a contenere l'immagine vera e propria (senza artefatti e perdita di dati) ha in sè anche una serie si importanti metadati. Purtroppo non esiste un unico formato .RAW ed i principali produttori di fotocamere ne hanno uno proprio, per il quale ad esempio forniscono plug in o tools di gestione.

Microsoft ha attivato collaborazioni con tutti i principali produttori di fotocamere ed anche con Adobe che con il proprio Photoshop ha una posizione decisamente importante sul mercato. Proprio Adobe qualche mese fa ha preso una posizione molto netta nei confronti dei vari .RAW proponento uno "standard di fatto" denominato DNG, che ovviamente attende di essere utilizzato!

news tratta da www.hwupgrade.it



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: