pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/lipad_piace_tanto_anche_agli_abitanti_dello_zoo/70799.htm



L'iPad piace tanto anche agli abitanti dello zoo

Scienze: ezechiel2517 11 Maggio 12 @ 09:00 am


Sono gemelli e hanno 8 anni e adorano i loro iPad. Disegnano, giocano e espandono il loro vocabolario. Anche gli altri giovani della loro famiglia adorano i loro tablet, mentre gli anziani del clan non mostrano alcun interesse.

Non si tratta di esseri umani, ma degli orango dello zoo Jungle Island di Miami in Florida. Sembrerebbe proprio che quando si parla di tecnologia, le scimmie sono ancora più simili agli umani. Lo zoo è solo uno dei parchi nel quale si fa questo tipo di sperimentazione con le scimmie e i computer. Nello zoo di Miami gli orango usano regolarmente l'Pad per comunicare e come parte di un programma di stimolazione mentale. Linda Jacobs, che supervisiona il programma, spera che il dispositivo possa colmare il gap tra noi umani e i nostri cugini primati.

"Gli esemplari giovani imparano in fretta. Capiscono." ha detto la Jacobs "Mentre i nostri orango più anziani sembrano non essere interessati."

"Possiamo tenere monitorati quotidianamente i loro progressi" ha aggiunto sulla necessità di comunicare con gli orango "Possiamo fare controlli tutti i giorni, se qualcuno non sta bene, ce ne accorgiamo immediatamente."

Altri zoo e parchi naturali stanno facendo esperimenti simili. Richard Zimmerman, dello Orangutan Outreach ha fatto sapere che stanno addirittura sviluppando una app appositamente pensata per l'uso da parte dei primati. I risultati sono soddisfacenti anche se, ovviamente l'iPad ha qualche limitqazione. Dareste in mano ad un orango un dispositivo da 600 euro? Durante l'uso i responsabili devono tenerlo in mano per evitare che le scimmie possano prenderlo. Inoltre il touchscreen si adatta poco bene alle goffe e grosse dita degli orango.



© 2000-2024 pc-facile.com