pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/linux_polizia_locale_brescia/66067.htm



Linux nella Polizia Locale di Brescia

Interviste: zendune 27 Gennaio 10 @ 09:35 am


Videointervista al Referente Informatico della Polizia Municipale di Brescia.

Navigando in internet alla ricerca di notizie, ci siamo imbattuti in due filmati (uno la sintesi dell'altro) molto interessanti e riguardanti il mondo Linux. Il Linux User Group di Brescia ed il Meetup di Brescia sono riusciti ad intervistare un Commissario Aggiunto della Polizia Locale, Referente informatico del Corpo.

Si apprende che il Nucleo di Polizia Giudiziaria, deputato all'accertamento e repressione dei reati, utilizza per stabilità, sicurezza ed economicità, il sistema del pinguino.

Sviluppata e gestita dalla Polizia Locale, la rete è composta da 15 macchine, 14 dotate di Linux ed una di Windows perche' utilizzante una attrezzatura molto particolare per l'identificazione di documenti contraffatti.
Si scopre che i 14 personal computer, anche non nuovi, utilizzano quale distribuzione la Mandriva 2009.1; il server di backup la CentOS (derivata da Red Hat Enterprise); ed il computer dell'ufficio dell'intervistato una OpenSUSE 11.1.

Poche difficoltà sono state rilevate nel trapasso dal vecchio sistema operativo a Linux, ove, paradossalmente, le persone 'più anziane' hanno riscontrato meno problemi.

E' stato fatto notare come in un singolo DVD vi sia tutto per l'ufficio, dalla videoscrittura al foglio elettronico, dalle presentazioni ai disarchiviatori.
In caso di applicazioni inesistenti, si sono costruiti da soli le applicazioni utilizzando il compilatore del progetto Lazarus.

Linux non è più un evento da sottovalutare ma un dato di fatto a cui le pubbliche amministrazioni guardano.
Non vogliamo però anticiparvi tutto di quello che vedrete nell'intervista.

Un plauso all'Amministrazione comunale di Brescia che ha saputo precorrere i tempi.





© 2000-2024 pc-facile.com