News: tutti i segreti di Internet

Linux sui desktop? Investimento a perdere

Condividi:         gama 7 30 Ottobre 08 @ 18:00 pm

Da Linux sui desktop non arriva un centesimo, non è un'attività remunerativa. Ma non è per questo che qualcuno come il milionario Mark Shuttleworth decide di investire nel settore: la sua Canonical, l'azienda che sponsorizza la distribuzione Ubuntu, non è su piazza (almeno per il momento) per fare denaro a palate, quanto piuttosto per contribuire allo sviluppo di Linux. E continuerà a farlo, almeno per qualche anno.

"Non ho mai pensato che l'idea di vendere pacchetti incellofanati di free software potesse funzionare" ha spiegato Shuttleworth ai giornalisti durante una conference call, in occasione del rilascio dell'ultima versione di Ubuntu: "L'unico modo di costruire un business attorno al software è con i servizi". Secondo il magnate, quindi, il suo impegno con Linux è condizionato alla crescita della fornitura di assistenza ai clienti di Canonical: ma non si tratta di una scadenza a breve termine...


...continua la lettura di questa notizia.
Punto-informatico.it autorizza pc-facile.com a riportare la presente news.



7 commenti a "Linux sui desktop? Investimento a perdere":
Bucaniere Bucaniere il 30 Ottobre 08 @ 21:00 pm

Grande Shuttleworth, persona intelligente e sensibile.
Stimo molto quello che fa, perché lo fa e come lo fa. E poi Ubuntu mi piace molto e mi ci trovo bene!

geppo geppo il 18 Febbraio 09 @ 13:23 pm

sviluppo di linux???
Canoniacl contribuisce ai vari progetti: kernel linux, xorg, openoffice, kde, gnome ecc.. con un'ottima percentuale dello 0,1%
Praticamente sfrutta il lavoro degli altri per rubar loro popolarità e visibilità.. sfruttando i soldi del magnaccio... pardon magnate... Canonical è costantemente in perdita poichè si basa sullo sciacallaggio becero. Speriamo che questo benefattore si stufi presto di rovinare linux e se ne torni alle sue miniere in sudafrica

Bucaniere Bucaniere il 18 Febbraio 09 @ 13:29 pm

Citare fonti a sostegno delle tue opinioni, grazie.

paolo paolo il 18 Febbraio 09 @ 14:03 pm

Canonical ha aumentato notevolmente il proprio business non è per nulla in perdita:

http://www.nytimes.com/20 ... siness/11ubuntu.html?_r=2

E sta ottenendo ottimi risultati in ambito aziendale:

http://www.pmi.it/softwar ... nce-anche-in-azienda.html

Bucaniere Bucaniere il 18 Febbraio 09 @ 19:41 pm

@ paolo:

Il guadagno è perfettamente inserito nello spirito dell'Open Source.

Comunque nei link che hai riportato non vedo bilanci, né vedo profitti. Non sembrano link atti a dimostrare ciò che dici.
Al contrario, nel nytimes si parla che è già tanto se riesce a portarsi a pareggio, nel secondo articolo dice solo che si sta diffondendo anche in ambito aziendale.
Boh...

TheFly TheFly il 20 Febbraio 09 @ 23:41 pm

Quell uomo è andato nelle spazio e quando è tornato ha pure comprato il modulo con cui è atterrato sulla terra,insomma problemi di denaro non ne haad ogni modo in passatoha affermato che canonical è vicina ad essere indipendente economicamente

Bucaniere Bucaniere il 21 Febbraio 09 @ 00:13 am

"Quell'uomo" ha guadagnato molto con attività precedenti alla canonical. Una piccola ricerca in rete ti racconterà la sua storia.
Tornato dallo spazio ha deciso su come investirne una parte, e non solo attraverso la creazione della canonical e di ubuntu. Altra piccola ricerca in rete aiuterà a sapere molte cose.
Sinceramente ce ne fossero di persone come lui, disposte ad aprire il proprio borsellino e investire su cose che non portano esclusivamente guadagno, e quello che portano sarà a lungo termine.
Non lo voglio mitizzare, leggo ciò che trovo su questo personaggio e cerco di essere obiettivo. Se poi la canonical riuscirà ad andare anche in attivo, tanto meglio, come detto il guadagno è perfettamente nello spirito dell'open source. Ma non ne è il motore, e questo vale anche per la canonical, e direi che non si può sostenere il contrario.

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: