pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/linux_al_panzini_senigallia/24575.htm



Arriva Linux per tutti al Panzini di Senigallia

Linux: ale 15 Novembre 04 @ 22:00 pm


L'istituto scolastico Panzini di Senigallia si avvalerà del sistema operativo Linux e di altri applicativi open source per gestire i propri dati; verranno così registrate anche le presenze degli studenti.

Diffondere la conoscenza del software libero e promuoverne l'utilizzo. Questi gli scopi dell'iniziativa promossa dall'Istituto Panzini, insieme al nascente Linux User Group (Lug) di Senigallia. Durante la conferenza stampa di presentazione del primo corso per apprendere i segreti del sistema operativo Linux e di altri applicativi open source, il Preside del Panzini, Alfonso Benvenuto, ha illustrato i benefici di Linux per la sua scuola.
"Dopo attente valutazioni abbiamo deciso di avvalerci del software libero e di Linux per gestire i nostri dati - ha dichiarato Benvenuto - questa filosofia ben si sposa con le ristrezze economiche e la difficoltà a reperire finanziamenti del mondo della scuola".

Il Panzini è oggi una scuola già avanzata dal punto di vista dell'informatizzazione. Ognuno dei 1200 studenti diurni, ai quali se ne aggiungono altrettanti per corsi serali, è dotato di un badge con il quale vengono registrate le presenze. Presto ogni aula verra' dotata di un computer per consentire ai docenti di accedere ai dati in qualsiasi momento. Il prossimo obiettivo sarà quello, nei prossimi mesi, di consentire anche ai genitori di controllare la vita scolastica dei propri figli attraverso la consultazione del sito internet della scuola.

"Poter utilizzare macchine ancora funzionanti, non dover più temere l'attacco di virus e risparmiare notevoli risorse sulle licenze d'uso sono i principali vantaggi di Linux e del software libero - ha dichiarato David Fabbri, docente del corso.
Il corso "Libera il software", promosso in collaborazione con Multimedia Planet e Ar.Di.Es., partira' nelle prossime settimane e verrà ospitato nei locali dell'Istituto Panzini. Oggetto del corso l'introduzione a Linux, l'installazione del sistema operativo, il collegamento a internet e le più comuni funzioni da ufficio con Open Office.

Per iscrizioni telefonare al numero 071 7921849
Luca Conti
News tratta da Gomarche.it



© 2000-2024 pc-facile.com