pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/linux_3_0_0_ventennale/69592.htm



Linux 3.0.0 per il ventennale

Linux: Mikizo 31 Maggio 11 @ 14:00 pm


Sono passati circa vent'anni da quando Linus Torvalds ha realizzato la prima versione di Linux. Forse nemmeno lui si aspettava di poter celebrare questo anniversario con una comunità tanto attiva ed il suo codice utilizzato da così tante aziende e amministrazioni nel globo.

Per l'occasione, Torvalds ha deciso di aggiornare il numero di versione del kernel del sistema operativo a 3.0. La numerazione con il "3" arriva 15 anni dopo la prima versione 2.0, che è stata portata avanti fino ad oggi, e non è associata a nessuna particolare modifica nel codice sorgente: lo scatto di versione è quindi dovuto soltanto ad una intenzione celebrativa, legata al ventennale.

La versione attuale, chiamata per l'esattezza 3.0.0-rc1, ovviamente ha qualche novità: aggiunge il supporto driver per Microsoft Kinect, l'ottimizzazione per Fusion di AMD e per Ivy e Sandy Bridge di Intel, oltre ad alcuni aggiornamenti per i driver grafici, ma non aggiunge altro di notevole.

È sorta qualche curiosità sul nome esatto delle versioni e del kernel. Seguendo la numerazione con il "2", la versione attuale del kernel avrebbe dovuto chiamarsi "2.6.40", che era ciò che tutti si aspettavano. Torvalds nei giorni scorsi ha invece annunciato che aveva deciso di abbandonare tale numerazione e che il nuovo kernel sarebbe stato denominato"Linux 3.0 kernel" (notare le sole due cifre).

La versione rilasciata ieri è però la "3.0.0", con un altro punto e un altro zero, in quanto molti script si aspettano un numero di versione del kernel in tre parti, e non era dunque pensabile usare una numerazione a due parti per motivi di compatibilità.



© 2000-2024 pc-facile.com