pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/linux_20_anni/69460.htm



Come sarebbe un mondo senza Linux?

Linux: ezechiel2517 02 Maggio 11 @ 09:21 am


Alla fine Linux ha raggiunto i suoi primi 20 anni.

Mentre si legge del successo che Android sta avendo nel mercato della telefonia e dei device portatili, viene da chiedersi che cosa sarebbe successo se Linus Torvald non si fossse seduto alla sua postazione per scrivere Linux.

Innanzitutto Microsoft sarebbe pił povera. Sta navigando nell'oro che gli viene da patent relative a Linux e a cause legali verso varie compagnie legate aad Android, una variante di Linux. Per quanto riguarda Apple, il suo dominio nel mondo dei dispositivi portatili sarebbe incontrastato e tutti noi saremmo indebitati fino al collo per pagare le applicazioni comprate sull'Apple Store che non avrebbe problemi a fare i prezzi che pił gli piacciono. I server high-end Unix sarebbero carissimi, non ci sarebbe Google search e il film "The Social Network" non esisterebbe.

Microsoft, che inizialmente ha fatto di tutto per ostacolare Linux e toglierselo dai piedi, ora lo protegge e chiede salatissimi pagamenti da coloro che cercano di mettere le mani su Linux, o su Android. Lo scorso Marzo, per esempio, Microsoft ha fatto causa alla Barnes&Noble, alla Foxconn e alla Inventec per violazione delle leggi sui brevetti Android. Ancche HTC ha rimpinguato le casse di Redmond.

L'avvento di Linux ha dato lo spunto per lo sviluppo della tecnologia Web e ha catalizzato l'interesse di tutto il monddo open source. In altre parole senza Linux non avremmo risparmiato tempo con le Google search, siti quali "Ami Hot or Not" non avrebbero mai visto la luce e il fenomeno Facebook non avrebbe condizionato la vita di molti internauti.



© 2000-2024 pc-facile.com