pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/liceo_classico_dettori_obbligo_insallare_disattivatori_cellulari/57030.htm



Liceo classico Dettori: obbligo di insallare disattivatori di cellulari

Tecnologia: ale 27 Marzo 08 @ 15:00 pm


In data 11 marzo 2008 il Ministero della Pubblica Istruzione ha diffuso una nota in cui obbliga il liceo classico "Dettori" di Cagliari ad installare i disattivatori di cellulari e di onde elettromagnetiche perchè durante alcuni compiti di latino e greco si è verificato che qualche studente abbia prodotto traduzioni perfette, ovviamente ricevute dall'esterno, con l'ausilio di cimici ricetrasmittenti posizionabili all'interno dell'orecchio e acquistabili su internet con 300,00 Euro.

Tutto ciò, secondo il Ministero, ha una ricaduta negativa sugli studenti che lavorano onestamente e comporta un giudizio da parte dei docenti su un atto falso. Poichè l'uso di suddette apparecchiature si è verificato anche durante gli esami di Stato dello scorso anno, il Ministero della Pubblica Istruzione ha intimato al liceo "Dettori" l'installazione dei disattivatori in questione per consentire una reale valutazione degli studenti, almeno nel secondo quadrimestre e nel prossimo esame di Stato.

Telefono Antiplagio e Telefono Antiebay denunciano inoltre che le cimici ricetrasmittenti vengono vendute in particolare nel sito di aste online ebay, anche a meno di 300 euro, insieme ad altre aggeggi e software-spia, nonostante il loro uso e la loro commercializzazione siano vietati. Sarebbe opportuno, quindi, che il Ministero della Pubblica Istruzione invitasse tutte le scuole ad acquistare i disattivatori, il cui costo si aggira intorno ai 500,00 Euro, e che il Ministero dell'Interno indagasse su chi vende tali prodotti e su chi ne permette la vendita in una piattaforma pubblica qual'è appunto eBay.it.

Dalla Newsletter di Telefono Antiplagio.



© 2000-2024 pc-facile.com