pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/libri_testo_gratis_internet/23108.htm



Libri di testo gratis su Internet

Internet: ale 07 Ottobre 04 @ 16:00 pm


Lo prevede la nuova Finanziaria
Il governo punta sul Web per combattere il caro-libri e inserisce gli e-book scolastici tra le proposte della Finanziaria 2005. Tecnicamente parlando, si tratta di un'iniziativa attesa da tempo che prevede la sostituzione dei tradizionali testi cartacei con dei file di testo scaricabili direttamente da Internet. Auspicata anche dall'ex ministro Tremonti, secondo quanto indicato dall'esecutivo, la rivoluzione telematica dei libri dovrebbe partire dal prossimo anno scolastico.

Letteralmente l'articolo 16 della nuova Finanziaria recita: "A partire dall'anno scolastico 2005 - 2006, al fine di ampliare la disponibilitą e fruibilitą a costi contenuti, di testi, documenti e strumenti didattici, da parte delle scuole, degli alunni e delle loro famiglie, i libri di testo scolastici possono essere prodotti in via sperimentale al fine della loro adozione e nelle scuole del primo ciclo dell'istruzione di cui al decreto legislativo 19 febbraio 2004, n. 59 e negli istituti di istruzione secondaria superiore, nella doppia versione, a stampa, e on-line scaricabile da Intemet".

A farne le spese saranno soprattutto i librai che immediatamente hanno manifestato il loro disappunto in un messaggio inviato al presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi. In particolar modo, si legge in una nota dell'Ali (Associazione librai italiani ), i diretti interessati sarebbero allarmati per la sopravvivenza dei loro stessi esercizi.

Le preoccupazioni dei librai, secondo quanti riferito dall'Ali, riguarderebbero soprattutto le ripercussioni negative dal punto di vista didattico. "L'approvazione di quanto proposto nell'articolo 16 della Finanziaria - si legge nel messaggio dell'Ali al premier- porterebbe alla sicura chiusura, con conseguente ingente perdita di posti di lavoro, della stragrande maggioranza delle librerie che hanno sempre svolto e intendono continuare a svolgere un prezioso servizio per il pubblico e per la cultura italiana".

Ma non č tutto qui. I dubbi dei librai relative ai reali vantaggi economici dell'iniziativa, infatti, vanno ancora oltre: "Se si vuole parlare di risparmio per gli studenti e le loro famiglie č evidente che i costi, al contrario, aumenterebbero". La sfida per la didattica del futuro č appena cominciata.

News tratta da Tgcom.it



© 2000-2024 pc-facile.com