News: tutti i segreti di Internet

I libri sull'iPad? Saranno una meraviglia!

Condividi:         calmail 6 07 Marzo 10 @ 11:50 am

Penguin ci offre uno spaccato anticipatorio della forma che avranno i libri interattivi su iPad. Quello che ne esce è un esempio meraviglioso del modo in cui l'iPad rivoluzionerà l'editoria, attraverso una vera e propria realtà aumentata costruita dai contenuti multimediali. Se le promesse saranno mantenute l'editoria digitale rivoluzionerà completamente il nostro concetto di lettura e di fruizione di un qualsiasi testo letterario!



Continua a leggere questa notizia su marketingculturale.blogspot.com.


6 commenti a "I libri sull'iPad? Saranno una meraviglia!":
Giulio Giulio il 08 Marzo 10 @ 09:19 am

I nostri figli andranno a scuola con l'ipad

calmail calmail il 08 Marzo 10 @ 10:42 am

E' quello che credo anch'io.Anche perché non ne posso più di vedere bambini con cartelle sulla schiena che pesano più di loro :-)

pcologo pcologo il 08 Marzo 10 @ 13:12 pm

Meglio un e-book reader per i ragazzi, l'Ipad è troppo complicato e poi diventerebbe l'ennesimo contenitore portatile di videogames.

calmail calmail il 08 Marzo 10 @ 13:40 pm

Sì, sicuramente la cosa importante non è tanto l'hardware ma piuttosto il passaggio al digitale. Sia per la questione del peso fisico dei libri, sia per motivazioni economiche (ci sono tantissimi libri attualmente utilizzati dagli scolari che potrebbero essere facilmente scaricati dal web legalmente e a costo zero, con grande risparmio per le famiglie e disappunto per gli stampatorieditori).Io possiedo un lettore digitale di ebook, il Cybook Opus, e devo ammettere che la lettura è davvero paragonabile a quella di un libro tradizionale. Ma proprio per questo siamo di fronte ad un device senza doti multimediali: è proprio come leggere su di un foglio di carta reciclata. La vera differenza è che ho centinaia di classici caricati all'interno: l'equivalente di una biblioteca fisica che non potrei mai portarmi nel taschino della giacca.Di contro, l'iPad presenta delle doti multimediali (come quelle mostrate nel video sul mio blog) che i lettori in stile Kindle con schermo e-ink non possiedono... poter interagire in stile "touch" con un manuale di geografia, matematica o fisiologia permette secondo me un'esperienza di apprendimento molto più completa: nulla di paragonabile con quello di cui disponevamo noi quando andavamo a scuola.Resta il fatto che questo potenziale non deve necessariamente rimanere un'esclusiva di Apple, tanto che gli esempi di competitor pronti a mettere sul mercato modelli di lettori digitali con spiccate doti multimediali simili all'iPad sono molteplici, a partire dall'HP slate.

gunter gunter il 08 Marzo 10 @ 16:38 pm

L'ipad non è adatto per fare da e-book reader per svariati motivi, ma il principale è che non ha uno schermo adatto (non parlo di dimensioni ma di rapporto con la vista). Spero che non vengano mai sostituiti i libri cartacei a scuola, sono un valore aggiunto non qualcosa di obsoleto...

calmail calmail il 08 Marzo 10 @ 17:10 pm

E' molto interessante la discussione, sto trovando diversi spunti per un prossimo post. Gunter, bisogna secondo me partire dal fatto che l'iPad avrà uno schermo molto particolare e non un normale OLED, su cui si è già espresso un medico di fama mondiale circa l'assenza di problemi per gli occhi anche con diverse ore di lettura - purtroppo ora non riesco a recuperare il link :-( ... sono convinto anch'io come te che non dovrebbe essere visto con una logica di sostituzione totale del tradizionale libro, ma piuttosto come un'integrazione in grado di offrire notevoli sinergie nella facilità all'apprendimento. L'invenzione della radio non ha distrutto i giornali, la tv non ha distrutto la radio ed internet non ha cancellato i media tradizionali: forse sarà lo stesso anche per queste nuove tecnologie.In ogni caso finché non lo proverò non posso dire se questo rivoluzionario schermo oled utilizzato da apple sarà come un e-ink oppure se si tratti solo di pubblicità...

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: