pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/libri_di_carta_o_e-reader_cosa_usate_per_leggere_e_per_studiare/73798.htm



Libri di carta o e-reader? Cosa usate per leggere? E per studiare?

Tecnologia: ezechiel2517 02 Maggio 14 @ 11:39 am


Libri di carta o e-reader? Cosa usate per leggere? E per studiare?
Non so voi, ma io faccio fatica a credere che i vecchi libri in formato cartaceo siano in via di estinzione. Questo perché, non so voi, ma io faccio molta fatica a fare attenzione quando leggo su uno schermo e quindi il mio e-reader va benissimo per una lettura leggera e spensierata, ma non per una lettura nella quale mi si chiede di prestare attenzione ai dettagli e a ricordarli. E' un po (con l'apostrofo) come se le parole su carta riescano in un qualche modo a penetrarmi nel cervello e a rimanere nella mia memoria, mentre le parole formate da pixel non riescano ad avere la stessa efficacia nel rimanermi appiccicate alle sinapsi.

Leggendo un po in giro per il web, noto che non sono l'unico ad avere questa sensazione. Una delle giustificazioni che cercano di spiegare come lo schermo di un PC o di un tablet possano essere meno adatti a letture lunghe e che richiedono attenzione è legata alla disponibilità di fonti di distrazione. Sullo schermo di un PC posso avere un programma di IM attivo e quindi posso essere distratto da messaggi in ingresso, stesso discorso per le mail. Posso avere giochi e altre amenità ad attendermi su Internet. Ma lo stesso vale anche per il mio e-book che è super-base e fa solo quello per cui è preposto, senza connessione, senza giochi, senza distrazioni.

Quindi? Mi viene in mente che possa essere in un qualche modo legato al mio background. Ho letto e studiato per anni su libri di carta, forse non sono così digitalizzato da riuscire a portare a compimento una attività cosi intensiva su un dispositivo relativamente nuovo. Però scopro che ci sono ricerche che hanno cercato di capire proprio questo aspetto, e hanno scoperto che anche i più giovani e più a loro agio nell'era digitale hanno una forte preferenza per il libro cartaceo. Un'altra ricerca ha dimostrato che un campione eterogeneo di studenti moderni ricordano meglio quanto letto sui libri cartacei piuttosto che su uno schermo.

Voi cosa ne pensate?



© 2000-2024 pc-facile.com