pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/lavoro_social_network_e_i_datori_di_lavoro_che_chiedono_le_credenziali/70647.htm



Lavoro, social network e i datori di lavoro che chiedono le credenziali

Privacy: ezechiel2517 29 Marzo 12 @ 09:00 am


Un gruppo di rappresentanti del partito dei repubblicani del governo degli Stati Uniti ha neutralizzato il tentativo dei Democratici di far passare una legge per fermare le compagnie dalla brutta abitudine che le vede chiedere l'accesso agli account Facebook dei loro dipendenti o di quelli che visionano durante i colloqui.

Ed Perlmutter, un senatore del congresso lato democratico, ha proposto ieri un emendamento per la Federal Communications Commission Reform Act, che avrebbe permesso alla FCC di fermare alla tendenza che sta prendendo piede negli stati uniti secondo la quale gli impiegati e i candidati debbano fornire userid e password del loro account sui maggiori social network.

Le persone hanno aspettative sulla loro privacy, soprattutto quando si tratta dell'uso sei social network come Facebook, Google+, Twitter e simili. Si aspettano che la loro libertà di parola, di religione di fede politica venga rispettata anche quando usano i social network. Nessuno dovrebbe essere messo nella condizione di dover dare libero accesso ad account privati per ragioni di lavoro." ha detto Perlmutter in un messaggio registrato "I datori di lavoro potrebbero diventare degli impostori e assumere l'identità del lavoratore o del candidato e accedere con continuità per monitorare e, nei casi peggiori, anche manipolare. Questo è semplicemente troppo" ha aggiunto.

Ad oni modo l'emendamento non ha ricevuto il consenso sperato, poichè solo uno dei repubblicani si è unito al voto dei democratici, e così la mozione è stata respinta con 184 voti favorevoli e 236 contrari.

Lo scorso venerdi, il capo della sicurezza di Facebook, Erin Egan, aveva detto la sua su questa storia. "Intraprenderemo delle azioni per proteggere la privacy dei nostri utenti. Useremo ogni mezzo, anche azioni legali se sarà necessario".



© 2000-2024 pc-facile.com