pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/larte_di_saper_usare_excel/73852.htm



L'arte di saper usare Excel

Divertente: ezechiel2517 01 Luglio 14 @ 05:06 am


L'arte di saper usare Excel
Chi mi conosce dai tempi in cui partecipavo attivamente al forum sa che era molto raro che lasciassi una domanda su Excel senza risposta. Il foglio di lavoro di Microsoft č sicuramente uno dei miei punti di forza. Ampiamente usato da tantissime persone, Excel viene spesso usato male e molto al di sotto delle sue potenzialitą. In questi anni ho potuto constatare come siano davvero poche le persone che possono dire di saperlo davvero usare bene. Delle persone che lavorano o hanno lavorato per o con me la gran parte usa Excel tra il 10 e il 15 percento delle sue effettive potenzialitą, spesso lamentandosi di non poter fare alcune cose che in realtą sono piuttosto facili.

Io, personalmente credo di potermi indirizzare verso un 80-85%, ma conosco persone che si spingono bel oltre i limiti. Avete mai visto Galaxian, o il suo successore Galaga? Un vecchio gioco arcade da bar con una navicella spaziale che deve abbattere gli alieni. Qualcuno ha pensato di farne una versione con excel. Tempo fa avevo visto un video in cui Excel veniva usato per disegnare un Gundam.

Un signore giapponese di 74 anni, Tatsuo Horiuchi, della provincia di Nagano, usa Excel per creare delle stampe davvero molto belle. Ci sono tantissimi software per fare editing di immagini, ma Excel di sicuro non entra nella top 10. Il signor Horiuchi e le sue imprese artistiche particolari girano in rete da qualche anno. Pare che dopo aver lavorato ad una delle sue creazioni per circa 48 ore posizionando con attenzione migliaia di forme, il suo PC sia andato in crash e lui abbia seriamente accarezzato l'idea di fare seppuku.



© 2000-2024 pc-facile.com