pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/laptop_gambe_danneggiare_fertilita_maschile/25444.htm



Laptop sulle gambe può danneggiare la fertilità maschile

Interessante: ale 12 Dicembre 04 @ 12:00 pm


Tenere il computer portatile sulle gambe può danneggiare la fertilità di teenager e giovani uomini, ha detto oggi un esperto.
I portatili, che raggiungono alte temperature interne durante il funzionamento, possono surriscaldare lo scroto riducendo la quantità e la qualità degli spermatozoi. "L'aumento della temperatura scrotale è sufficientemente grande da causare cambiamenti nei parametri spermatici", ha detto il dottor Yefim Sheynkin, professore associato di urologia dell'università all' Università statale di New York a Stony Brook.

"E' molto difficile prevedere per quanto tempo il computer possa essere usato senza rischi", ha detto a Reuters. "(Un simile uso del laptop) potrebbe non essere mai sicuro, se la temperatura dei testicoli si innalza in un tempo molto breve". Adolescenti e giovani uomini che usano il portatile molte volte al giorno per diversi anni sono i soggetti più a rischio. Sheynkin teme che se non limiteranno un simile impiego del laptop, dopo 15-20 anni -- quando vorranno farsi una famiglia -- potrebbero incontrare dei problemi. "L'uso prolungato può avere un effetto negativo sulla loro capacità riproduttiva", ha detto. Sheynkin e il suo gruppo di ricercatori hanno studiato l'impatto dell'uso del portatile su 29 volontari sani di età compresa tra 21 e i 35 anni, misurandone la temperatura scrotale prima e dopo aver utilizzato il computer tenendolo sulle gambe. Anche senza accendere il pc, la temperatura scrotale saliva di 2,1° per la sola postura delle gambe dei soggetti, tenute strette per bilanciare il computer.

Quando i portatili venivano accesi la temperatura saliva addirittura di 2,8° sul lato destro e 2,6° su quello sinistro. "I risultati dimostrano che l'ipertermia scrotale è un prodotto sia della postura del corpo che del riscaldamento locale prodotto dai laptop", ha detto Sheynkin. I ricercatori hanno usato due diversi modelli di computer per l'esperimento. "Tutti i laptop producono un calore considerevole per via della crescente quantità di energia richiesta dai nuovi chip. I nuovi portatili potrebbero ridurre persino più calore di quelli attuali", ha detto Sheynkin.

News tratta da Reuters.it



© 2000-2024 pc-facile.com