pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/la_stella_piu_vicina/21712.htm



Lo sai qual'è la stella più vicina alla terra?

Interessante: webmaster 04 Settembre 04 @ 07:00 am


I banner di Google ci chiedono qual'è la stella più vicina alla terra
Vediamo di dare una risposta a questa domanda.

La stella più vicina alla terra è il sole. Ignorando questo corpo troppo ovvio nei nostri cieli gli scienziati considerano che la stella più vicina alla terra sia una stella a neutroni che gli astronomi conoscono dal 1992, con la sigla RX J185635-3754.

La stella più vicina al sole è invece Proxima Centauri, a circa 4,28 anni luce di distanza.

La sua distanza dalla Terra a RX J185635-3754 è stata determinata con grande precisione dalle osservazioni del Telescopio Spaziale Hubble analizzando la piccolissima oscillazione del suo moto, dovuta all'effetto di parallasse. Infatti, l'orbita del nostro pianeta attorno al Sole determina l'apparente "oscillazione" dei corpi celesti relativamente vicini, rispetto allo sfondo costituito delle stelle più lontane. Quanto più ampia è l'oscillazione, tanto più vicino è l'oggetto osservato. L'oscillazione di 0,016 secondi d'arco che "perturba" il moto della stella a neutroni, corrisponde ad una distanza dalla Terra di 200 anni-luce.

La sua velocità apparente sulla volta celeste, di 1/3 di secondo d'arco all'anno, ci potrebbe sembrare molto piccola. Per percorrere nel cielo una distanza pari al diametro apparente della Luna, impiega ben 5.400 anni. Eppure, si tratta di una delle stelle più veloci che solcano il nostro cielo (la più veloce di tutte è la stella di Barnard che percorre 10 secondi d'arco all'anno). Conoscendo la distanza, è stato possibile calcolare la sua velocità "assoluta": 389.000 chilometri orari.

L'estremo interesse che suscita questa stella dipende dalle sue caratteristiche peculiari. Innanzitutto è una stella a neutroni "isolata", la cui elevatissima tempera superficiale (600.000 °K) non dipende da fenomeni di cattura del'idrogeno dall'ambiente esterno, bensì dipende esclusivamente dalla sua giovane età (un milione di anni) e dal suo progressivo e "naturale" processo di raffreddamento. La sua relativa vicinanza alla Terra, inoltre, ne fa una straordinaria fonte di informazioni, adatta a verificare le teorie di astrofisica nucleare.

Fonte: http://www.vialattea.net


Altre curiosità da Google
Dove si trova il punto più basso della terra?
Brasile Italia 1970, ti ricordi il risultato?
L'edificio più alto del mondo è...
In che anno La Dolce Vita ha vinto l’Oscar?
Sai chi ha inventato il Tiramisù?
Perché il cielo è blu?
Qual'è la capitale del Perù?
La seconda montagna più alta del mondo è...
Lo sai chi ha inventato il primo computer?
Lo sai qual'è la ste ... la più vicina alla terra?



© 2000-2024 pc-facile.com