pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/la_polizia_sequestra_il_giornale_online_savonaeponentecom/69038.htm



La Polizia sequestra il giornale online savonaeponente.com

Internet: Mikizo 14 Febbraio 11 @ 10:00 am


"Non ho mai, MAI desiderato in vita mia la morte di nessun essere umano. Giuro. Neanche di quelli che mi avevano fatto i peggiori torti. Il massimo accidente che ho tirato a qualcuno è stato “ti venisse mal di pancia”.
Oggi, però, mi accorgo di desiderare, dal profondo del cuore, la morte di Silvio Berlusconi .
Non solo: mi sento proprio disposta ad andarlo a far fuori personalmente.
Ma mi sento in colpa, per questi pensieri? Mi sento parte del “partito dell’odio”?
Nah. Neanche un po’.
Perché finalmente mi si è accesa la lampadina. Ho visto la luce. Ho capito la verità.
Non ci si può sentire in colpa desiderando che Berlusconi muoia, perché quello NON è un essere umano."

Quello che leggete qui sopra è l'inizio di un articolo (dagli intenti satirici, qualsiasi cosa poi se ne pensi) che ha causato l'immediato sequesto del sito savonaeponente.com, a scopo preventivo, da parte della Polizia Postale.

Il post è apparso nella rubrica “Il blog di Valeria Rossi” con il titolo “Voglio ammazzare Berlusconi” in data 4 febbraio 2011.
Ed è costato all'autrice - e responsabile del giornale online - la perquisizione della redazione da parte di una decina di agenti della Digos e della Polizia postale, con tanto di sequestro di computer, macchina fotografica, apparecchiature elettroniche varie comprese quelle del figlio.

I commentatori si sono concentrati su due elementi: l'oggettiva pesantezza dei toni del blog, con la riproposizione dell'interrogativo, ormai molto frequente un Italia, su quali siano i confini tra satira e istigazione a delinquere; e la dubbia sensatezza di un sequestro (per quanto previsto dalla legge) nei confronti di un giornale che non ha fatto altro che utilizzare il diritto alla libera espressione. L'imposizione dell'immediata rimozione dell'articolo, in attesa del giudizio, potrebbe essere decisamente più equilibrata e non sarebbe vista come un'azione 'punitiva' ed eccessiva nei confronti di un organo di stampa.

Se vi interessa leggere l'articolo originale completo, lo trovate qui (almeno per ora).




© 2000-2024 pc-facile.com