News: tutti i segreti di Internet
La Giornata Mondiale dell'IPV6 - news originale

La Giornata Mondiale dell'IPV6

Condividi:         Mikizo 13 Gennaio 11 @ 12:00 pm

Sappiamo bene che prima o poi bisognerà convertire tutte le reti e i siti web all'IPv6, ma nessuno vuole essere il primo a farlo. L'Internet Society, una organizzazione non-profit a sostegno della diffusione degli standard di internet, sta cercando di risolvere il problema convincendo varie potenze di internet come Facebook, Google, Yahoo e diversi importanti fornitori di servizi, ad utilizzare tutti assieme l'IPv6 l'8 giugno 2011, in una sorta di test mondiale.

Secondo L'Internet Society, "L'obiettivo del Drive Test Day è quello di motivare le organizzazioni del settore - fornitori di servizi Internet, produttori di hardware, produttori di sistemi operativi, società di web - a preparare i loro servizi per l'IPv6 in modo da garantire una transizione indolore quando gli indirizzi IPv4 saranno esauriti. "

Oggi solo pochi siti web, ISP e CDN supportano IPv6, tra cui ad esempio Google e Limelight.

In particolare, la Società spera che la Giornata Mondiale dell'IPv6 "evidenzi i potenziali problemi sotto condizioni controllate e li individui quanto prima possibile. La stragrande maggioranza degli utenti dovrebbe essere in grado di accedere a servizi come al solito, ma in alcuni casi apparecchiature di rete mal configurate o dal funzionamento anomalo, in particolare nelle reti domestiche, potrebbero compromettere l'accesso ai siti web durante la prova. Le stime attuali sono che lo 0,05% degli utenti potrebbero sperimentare questi problemi, ma le organizzazioni partecipanti saranno al lavoro, in collaborazione con produttori di sistemi, fornitori di router ed ISP, per ridurre al minimo il numero di utenti interessati. I partecipanti inoltre lavoreranno insieme per fornire gli strumenti per la rilevazione dei problemi e per offrire in anticipo soluzioni consigliate."

L'iniziativa è molto interessante e potrebbe evitare un potenziale impatto negativo in un passaggio che si prospetta sempre più vicino ed inevitabile.



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: