pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/krypton_pianeta_superman/72865.htm



Ecco Krypton, il pianeta di Superman

Scienze: webmaster 07 Novembre 12 @ 07:00 am


Un astrofisico ha rivelato, nell'ultimo numero del fumetto dedicato all'alter ego di Clark Kent, la posizione del sistema solare dove è nato il supereroe.

Il pianeta Krypton, patria di Superman, è stato localizzato nella nostra volta celeste. Ad annunciarlo è l'astrofisico Neil deGrasse Tyson, direttore dell' Hayden Planetarium di New York e per l'occasione personaggio dei fumetti, nell'ultimo numero di Action Comics. Per chi non conoscesse la storia del supereroe, ecco un breve riassunto: Superman nacque su Krypton e fu inviato sulla Terra dal padre Jor-El prima che il suo pianeta natale esplodesse; le radiazioni emesse dal nostro Sole, infatti, avrebbero reso l'alieno praticamente invulnerabile.

Trovare il pianeta natìo del supereroe, racconta Tyson, non è stato semplicissimo. Secondo la tradizione, Krypton orbita attorno a una stella rossa, una categoria di corpi celesti che possono avere dimensioni molto variabili, dalle nane alle supergiganti. La stella di Krypton non può essere troppo lontana né troppo giovane, altrimenti l'avanzata civiltà kryptoniana non avrebbe fatto in tempo a svilupparsi e il supereroe avrebbe impiegato troppo tempo ad arrivare sulla Terra...



© 2000-2024 pc-facile.com