pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/kernel_26_suse_nuova_falla/23927.htm



Kernel 2.6: Suse scopre una nuova falla

Linux: ale 29 Ottobre 04 @ 08:00 am


Suse, famosa società produttrice dell'omonima distribuzione linux, ha rilasciato un bollettino nel quale avvisa gli utenti di linux di una pericolosa falla presente nella versione 2.6 del kernel.

La vulnerabilità permetterebbe di spegnere il sistema spedendo un particolare pacchetto via internet volutamente modificato.
La falla, di gravità 9/10 per Suse, consiste in un'errata gestione dei log di iptables ed è presente solo nei firewall basati su iptables, tra i quali Suse Firewall 2.

Oltre ad aggiornare il kernel, gli utenti possono disabilitare i log TCP ma non è raccomandato. Le distribuzioni che ancora girano sulla vecchia versione 2.4 del kernel non sono affette da questo bug.

Le distribuzioni vulnerabili sono Suse Linux 9.1 e Suse Linux Enterprise Server (SLES) 9; Suse Linux 9.2 non è affetta dal bug in quanto il kernel che usa, la versione 2.6.8, contiene già un fix.

Da sottolineare il fatto che solo Suse ha messo a disposizione prodotti enterprise basati sul kernel 2.6.
RedHat ha infatti portato le più importanti caratteristiche della versione 2.6 nel kernel 2.4, sul quale si basa Red Hat Enterprise Linux.

A questo link il bollettino di Suse.



© 2000-2024 pc-facile.com