pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/kendo_accessibilita_siti_web_finalmente_portata_click/58609.htm



Con Kendo l’accessibilità dei siti web è finalmente a portata di click

Internet: ale 22 Giugno 08 @ 08:00 am


Le barriere informatiche che caratterizzano, ancora, la maggior parte dei siti della PA sono destinate a diventare un ricordo.

Grazie a Kendo, il nuovo web site shaker system realizzato da Eustema, la Pubblica Amministrazione Centrale e Locale ha finalmente a disposizione uno strumento totalmente automatico per:
- verificare la conformità del proprio sito web o Portale alle regole sull’accessibilità e usabilità previste dalla Legge 9 gennaio 2004, n. 4 (Legge Stanca) e dagli standard web W3C – WAI;
- catturare, interpretare, categorizzare, ordinare, archiviare contenuti, metadati, file multimediali e documenti di office automation dei siti web per realizzare in automatico una versione accessibile. Il tutto in meno di 24 ore.

“Da una recente indagine condotta dal CNIPA è emerso che soltanto il 3% del campione analizzato (oltre 1400 siti della PA) soddisfa i requisiti di accessibilità previsti dalla Legge Stanca – spiega Tullio Nascimben, responsabile del servizio sviluppo progetti web di Eustema -. Credo che molti progetti siano rimasti al palo perché fino ad oggi il costo di trasferimento dei vecchi contenuti in un ambiente nuovo e accessibile, realizzato mediante processi sostanzialmente manuali, era troppo alto. Crediamo di aver contribuito a risolvere il problema con Kendo. L’analisi e la migrazione alla pari di un sito in una versione accessibile adesso possono avvenire in forma completamente automatica, in poche ore e con un abbattimento dei costi davvero impressionante”.

La nuova piattaforma Eustema è caratterizzata da un’architettura distribuita e basata su diversi moduli specializzati che consentono di risolvere i problemi legati alla produzione di contenuti testuali e multimediali sul web.

Il modulo di analisi – Kendo Analyzing esamina profondamente la struttura e ogni tipo di risorsa presente in un sito web fornendo dettagliati report di tipo statistico, quantitativo e suggerendo le azioni correttive da compiere per adeguarsi ai requisiti di accessibilità previsti dalla Legge Stanca.

Kendo Editing, invece, modella ed edita le risorse presenti sul sito web attraverso regole automatiche suggerite dal sistema o mediante uno User Generated Content. In quest’ultimo caso un operatore può modificare e “arricchire” direttamente i contenuti, agendo esclusivamente nei punti in cui si verificano particolari anomalie rispetto gli standard W3C – WAI e alla Legge Stanca.
Kendo Delivery & Publishing provvede infine all’esportazione e ripubblicazione dei contenuti: il workflow designer permette di configurare diversi output device e quindi scegliere se ripubblicare (semplicemente o applicando un nuovo template grafico appositamente predisposto), l’intero sito in formato XHTML 1.0 Strict e accessibile, esportare i contenuti verso un CMS, proprietario o open source, oppure esportare in formato XML.

È possibile, mediante un controllo a campione, verificare il livello di accessibilità del proprio sito collegandosi a Kendo.eustema.it.



© 2000-2024 pc-facile.com