pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/kasperskylab_pubblica_articolo_sui_falsi_antivirus/65334.htm



KasperskyLab pubblica un articolo sui falsi antivirus

Virus: ale 17 Novembre 09 @ 14:45 pm


Kaspersky Lab annuncia la pubblicazione di un articolo tecnico dal titolo “I Falsi Alleati”. L’autore, Vyacheslav Zakorzhevsky, è Senior Malware Analyst del team di Kaspersky Lab che si occupa dell’analisi euristica dei malware.

I falsi antivirus fingono di rilevare programmi maligni sul computer dell’utente e ne propongono la rimozione a pagamento. E’ persino scontato dire che, tale somma, finirà nelle tasche di un cybercriminale. Le possibilità di essere colpiti da questo tipo di malware sono cresciute drasticamente negli ultimi anni.

L’articolo analizza le modalità con cui i falsi antivirus infettano i computer, le tecniche utilizzate per nascondere la propria presenza ed evitare la rimozione, presenta alcune statistiche sulla loro diffusione e fornisce consigli su come prevenire questo tipo di infezione.

“La crescente popolarità di questi falsi antivirus fra i cybercriminali, induce a pensare che siano piuttosto redditizi” commenta l’autore. “Spaventare gli utenti con finti virus è una tecnica che aumenta le probabilità di successo di questi strumenti. Ancora un volta, suggeriamo l’installazione di un antivirus affidabile e preferibilmente conosciuto sul mercato. E’ l’unico modo per avere una reale protezione dalle minacce della Rete e non comporta altre inutili spese”.

La versione completa dell’articolo.



© 2000-2024 pc-facile.com