Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
News: tutti i segreti di Internet

Kaspersky Lab pubblica il suo ultimo report trimestrale

Condividi:         ale 12 Agosto 07 @ 11:00 am

Kaspersky Lab pubblica il suo ultimo report trimestrale

Nel ultimo report Kaspersky particolare attenzione alla crisi del web in alcuni paesi dell’est e un analisi delle potenziali vulnerabilità dell’iPhone.

Kaspersky Lab, azienda specializzata i soluzioni per la Sicurezza informatica, ha pubblicato il suo ultimo Report Trimestrale sull’evoluzione del malware nel periodo Aprile-Giugno 2007.

Quest’ultimo Report si distingue molto dai precedenti in quanto i creatori di virus soffrono ultimamente di poca creatività, come testimonia l’assenza di nuove tecniche di attacco e di nuovi tipi di minacce. Il Report si concentra quindi sulle principali evoluzioni del mercato informatico e sulle relative minacce.

Viene analizzata in dettagli anche la cosiddetta “guerriglia” tra i cybercriminali, durante la quale siti russi ed estoni sono stati duramente colpiti, con un analisi sulle tecniche di attacco e si cerca di individuare i possibili responsabili.

Gli analisti di Kaspersky Lab ritengono che uno dei trend più importanti del periodo analizzato sia l’evoluzione dei virus per telefoni cellulari e smartphone. Nell’ultimo trimestre è stato scoperto il primo Trojan per Symbian diffuso via SMS, che invia messaggi di testo a numeri a tariffa maggiorata. Il report analizza inoltre le possibili vulnerabilità dell’iPhone di Apple, nuovo player nel mercato della telefonia mobile. La popolarità dell’iPhone, l’infinità disponibilità di informazioni sul suo funzionamento e alcune reali vulnerabilità nel suo sistema operativo, fanno pensare che ci sia davvero un pericolo in vista, sebbene non manchino i motivi per essere ottimisti.

Questi gli argomenti trattati:

- Introduzione
- La crisi del web in Estonia
- L’iPhone
- Mpack
- Viver
- Conclusioni

La versione integrale del Report (in inglese) è disponibile su Viruslist.com: Viruslist.com.



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: